video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta, è italiana l’auto da collezione più bella al mondo

L’auto, che già nel 2001 aveva vinto il titolo di Most Elegant Closed Car, ha sbaragliato la concorrenza di 209 vetture provenienti da 17 nazioni diverse aggiudicandosi il titolo di Best of Show 2018.
A cura di Matteo Vana
95 CONDIVISIONI
Alfa Romeo 8C 2900B Touring - Foto Pebble Beach Concours d'Elegance
Alfa Romeo 8C 2900B Touring – Foto Pebble Beach Concours d'Elegance

Design, moda, artigianato e arredamento: sono tante le eccellenze del made in Italy in giro per il mondo e tra queste non possono mancare le automobili, fiore all'occhiello nelle esportazioni del Bel Paese non solo per quanto riguarda le più moderne vetture, ma anche per quelle d'epoca come dimostra il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, uno dei più importanti del settore. Ad essere stata eletta come "la più bella auto da collezione del mondo", infatti, è stata l'Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937; la vettura, che già 17 anni fa aveva vinto un premio minore, si è aggiudicata il titolo di Best of Show 2018.

L'auto del Biscione eletta Best of Show 2018

La vettura del Biscione, dopo essere stata sottoposta a un restauro molto apprezzato dalla giuria che l'ha riportata alla condizioni originali, ha sbaragliato tutte le 209 concorrenti provenienti da 17 nazioni diverse. Portata sulla passerella finale dal proprietario David Sydorick, l'Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta se l'è giocata fino all'ultimo con altre due vetture: la Duesenberg J Murphy Town Limousine del 1929 di proprietà della Lehrman Collection di Palm Beach, in Florida  e un Talbot-Lago T26 Grand Sport del 1948 Figoni Fastback Coupé di proprietà di Robert Kudela di Chropyne, Repubblica Ceca, riuscendo però ad uscire vincitrice.

L'Alfa Romeo 8C 2900B Touring vince il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach
L'Alfa Romeo 8C 2900B Touring vince il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach

Esposta per la prima volta al Salone di Parigi del 1937, la 8C 2900B Touring Berlinetta – che rappresenta il primo esempio di carrozzeria realizzata da Touring su questo modello della casa italian -, fu venduta in Germania, dove rimase fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. L'auto fu successivamente acquistata da un soldato dell'esercito britannico appassionato di Alfa Romeo per approdare poi, nel 1960, negli USA, dove ad accoglierla c'era un sergente della US Army. Dopo diversi passaggi tra collezionisti italiani e britannici, negli anni Novanta fu acquistata da un tedesco e completamente restaurata. Alla prima partecipazione a Pebble Beach, nel 2001, vinse il titolo di Most Elegant Closed Car. Nel 2003, poi, la vettura fece un'apparizione anche al Festival of Speed di Goodwood.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views