video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo, a Berlino all’asta un’Alfasud del 1981

Base d’asta di 15.000 euro per uno dei modelli più rari della casa milanese, la Sprint Veloce 1.5 Trofeo. Gli esperti stimano possa raggiungere 30mila euro.
A cura di v.a.
608 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà battuta all’asta nell’ambito dell’evento Classic Car organizzato da Auctionata, un’Alfasud Sprint Veloce 1.5 Trofeo, versione speciale e limitata della sportiva costruita dalla casa milanese dal 1976 al 1989. La singolarità di questo modello con numero di telaio ZAS 902 A50 050 893 16, si legge nella nota della casa d’aste, risiede non solo nell’esclusività del modello prodotto in 400 esemplari – e di cui non si conosce il numero di unità sopravvissute – ma che l’Alfa Romeo è praticamente nuova di zecca, come mostrato dal tachimetro che segna appena 240 km. Ad acquistarla nel 1981, era stato un collezionista milanese che non aveva provveduto all’immatricolazione. Esportata in Germania e immatricolata a gennaio 2015, la rara Alfasud Sprint 1.5 Trofeo è quindi completamente originale, dalla carrozzeria che la contraddistingue per il colore grigio chiaro e le due strisce, una nera ed una grigia lungo le fiancate che racchiudono la scritta “Trofeo”, fino ai tappetini.

L’asta si terrà a Berlino il prossimo 27 febbraio e il base di partenza per l’Alfa Romeo Sprint Veloce 1.5 Trofeo è di 15mila euro ma gli esperti della casa d’aste stimano possa raggiungere i 30mila euro. Del resto, il modello fino ad oggi trascurato ha tutte le carte in regola per interessare ai collezionisti, tanto quanto l’Alfasud berlina nata nel settembre del 1976 su un progetto di Giorgetto Giugiaro del 1968, otto anni prima del suo lancio commerciale.

608 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views