Alfa Romeo debutta negli Usa, il 30 ottobre all’asta la prima 4C
Dopo vent’anni e qualche mese di ritardo sulla data inizialmente prevista, l’Alfa Romeo torna a percorrere la strade americane. Giovedì 30 ottobre il marchio del Biscione debutterà Oltreoceano con il coupé 4C.
La prima Alfa Romeo 4C all’asta per beneficenza
Il primo esemplare della pluripremiata sportiva del marchio italiano sarà messo all’asta da un concessionario della Florida nel corso dell’evento Fort Lauderdale International Boat Show, dedicato al mondo nautico, e il prezzo di partenza per la nuova Alfa Romeo 4C americana sarà di 71.895 dollari. Il modello sarà riconoscibile per i fari, diversi da quelli montati sulle vetture destinati ad altri mercati, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad uno dei 44 enti no profit in oggi in lista d’attesa. L’esemplare inoltre sarà accompagnato da una lettera di certificazione della FCA che garantisce che si tratta della prima Alfa a toccare il suolo americano dal 1994, ovvero da quando il marchio chiuse le esportazioni in America.
I piani di Marchionne per il mercato americano
Con l’apertura verso il mercato americano, FCA si pone l’obiettivo quinquennale di passare dagli attuali 70mila esemplari di Alfa Romeo venduti all’anno a 400mila unità in quattro anni da distribuire nei diversi mercati internazionali, stimando le vendite per quello nord-americano in circa 1.500 unità di Alfa 4C all’anno: un traguardo importante ma comunque lontano dalle vendite di Maserati Quattroporte e Ghibli che negli Usa raggiungono circa le 1.300 unità vendute al mese. Alfa Romeo non conterà solo sulla 4C ma in futuro, anche sull’Alfa Romeo Giulia, la berlina che sarà presentata il 24 giugno 2015 e che nel 2016 verrà affiancata da un inedito Suv.