video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo Disco Volante, Touring Superleggera presenta la Spyder

La fuoriserie milanese arriva a Villa d’Este e vince il Design Award. La Alfa Romeo Disco Volante realizzata da Touring Superleggera è basata sulla 8C Competizione Spider.
A cura di Pietro Ginechesi
70 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Disco Volante Spyder

Touring Superleggera torna all'attacco con una nuova creazione. La storica carrozzeria milanese si presenta al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016 con l'Alfa Romeo Disco Volante nell'inedita variante Spyder. La supersportiva viene realizzata su base 8C Competizione Spider e gode di una carrozzeria curata sotto ogni dettaglio. La vettura ha riscosso un ottimo riscontro riuscendo ad ottenere il Design Award all'evento di Cernobbio.

Carrozzeria spettacolare
Meccanica da supercar
Foto

Carrozzeria spettacolare

La fuoriserie due posti realizzata da Touring Superleggera si ispira alla Alfa Romeo C52 Disco Volante ed il suo design futuristico. La nota carrozzeria milanese non si occupava da tempo di vetture scoperte ma la nuova arrivata non ha incontrato alcun problema nello sviluppo. La Alfa Romeo Disco Volante Spyder si presenta con un lungo cofano motore dalla sagoma ben definita. Il frontale è caratterizzato dalla calandra con la classica sagoma a scudetto e le due bandelle laterali che coprono le prese d'aria inferiori. Una sottile linea taglia orizzontalmente la carrozzeria e mette in evidenza le ruote ruote anteriori parzialmente coperte. Il retrotreno è caratterizzato dal design a doppia gobba e la fanaleria tonda. Il diffusore di coda è accompagnato dai due grossi terminali di scarico obliqui. Il primo esemplare prodotto è tinto in Blu Ceruleo. Gli interni sono rivesti in pelle Connoly in combinazione beige e nero.

Meccanica da supercar

Alfa Romeo Disco Volante Spyder Touring Superleggera

Sotto il lungo cofano anteriore trova posto il potente motore V8 4.7 litri di derivazione Maserati. Il propulsore mette a disposizione 450 CV di potenza ed una coppia massima di 480 Nm trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette abbinato ad un differenziale a slittamento limitato. Lo schema transaxle permette di ottenere l'ottimale distribuzione delle massime 49:51 tra anteriore e posteriore. Le prestazioni sono notevoli: lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 4,5 secondi mentre la velocità massima è di 292 Km/h. Il telaio space-frame in acciaio è dotato di sospensioni a quadrilatero con bracci in alluminio, al retrotreno è presente un puntone supplementare per ottimizzare la convergenza. L'impianto frenante maggiorato gode di dischi in materiale carboceramico.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views