video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo e Maserati: una trazione posteriore in comune

La piattaforma sarà sfruttata dalle nuove Maserati e dalla futura l’Alfa Romeo 8C competizione.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
Maserati GranTurismo S MC Sport Line

L’alleanza tra Alfa Romeo e Maserati, stà per dare il suo primo frutto sotto l’aspetto tecnico ed a quanto pare potrebbe essere un frutto molto succoso. Secondo quanto riporta il sito “Inside Line” le due case starebbero sviluppando una nuova piattaforma per le prossime vetture a trazione posteriore, notizia che sicuramente non sorprenderà gli amanti del tridente, ma sicuramente gli Alfisti che cominciano a vedere la luce all’uscita del tunnel.

La caratteristica più importante di questa piattaforma è sicuramente l’suo dell’alluminio che verrà utilizzato soprattutto per alleggerire il peso delle vetture. La scelta di un materiale potrebbe essere stata dettata dal fatto che la Maserati stia pensando alle motorizzazioni ibride per le sue vetture, soprattutto per l’ammiraglia Quattroporte ormai in attesa dell’erede, prevista nel giro di 3 anni. Questa nuova piattaforma sarà poi usata anche dalle future nuove vetture del tridente come la Grancabrio e la Granturismo.

E l’Alfa? Il biscione è pronto a sfruttare questa piattaforma per i futuri modelli della 8C Competizione (supercar a tiratura limitata) e forse anche dalla futura 4C, di cui si aspettano le prime immagini programmate per agosto. Non resta che dire che il lavoro di Harald Wester sia incominciato nel migliori dei modi sia per uno che per l’altro marchio.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views