Alfa Romeo Giulia, 5 stelle ai Crash Test
Il lungo percorso che porta alla commercializzazione di una vettura passa anche da qui. La sicurezza delle auto è uno degli argomenti più discussi ed il consorzio Euro NCAP da anni mette alla prova tutti i modelli introdotti sul mercato europeo e fornisce ai consumatori informazioni molto utili. Per quanto sia abbastanza drammatico vedere un'auto schiantarsi contro una barriera, sia per la macchina che per i poveri manichini a bordo, i crash test sono una vera e propria istituzione e forniscono le linee guida per incrementare la sicurezza urbana. L'ultima sessione di test ha visto protagonista la Alfa Romeo Giulia, insieme ai SUV compatti Volkswagen Tiguan e Seat Ateca.
Ottima dotazione di serie
Cinque stelle per tutti
Foto
Ottima dotazione di serie
Euro NCAP ha recentemente introdotto la nuova procedura "Dual Rating" attraverso la quale il costruttore può sottoporre due varianti della stessa auto ai crash test, nel caso la versione d'accesso sia sprovvista di importanti sistemi di sicurezza che sono invece forniti come optional e dimostrarne l'efficacia in virtù di due differenti valutazioni. Le tre vetture da poco messe alla prova non si avvalgono del Dual Rating, in quanto fornite di un ricco pacchetto di sicurezza già dagli allestimenti entry-level.
Cinque stelle per tutti
Le ultime tre prove effettuate da Euro NCAP si sono svolte senza intoppi. La Alfa Romeo Giulia e la coppia Seat Ateca/Volkswagen Tiguan hanno superato a pieni voti l'esame dei crash test e tornano a casa un po' malandate ma orgogliose della valutazione a cinque stelle. A fare la differenza, dichiara Euro NCAP, è la presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui la frenata autonoma di emergenza AEB. Introdotti nel 2014, gli AEB sono diventati uno degli elementi chiave per il conseguimento della massima valutazione ed i costruttori hanno rapidamente risposto alla richiesta di Euro NCAP di ampliarne la diffusione, fino a renderli disponibili di serie sulla maggior parte delle vetture vendute in Europa.