Alfa Romeo Giulietta con cambio a doppia frizione TCT
Così come da programma, arriva al suo debutto il cambio a doppia frizione TCT per la Giulietta di ultima generazione. Disponibile a partire da questa settimana e già prerogativa dell'Alfa MiTo, lo si può abbinare al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV ed al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV, per consumi e prestazioni tra i migliori della categoria.
Grazie a questa innovazione, secondo Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT è in grado di coprire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,7 secondi, contro i 7,8 della versione con cambio manuale a sei rapporti, mentre la velocità massima rimane sui 218 km/h. Ma la vera novità è rappresentata dai consumi che passano da 17,2 chilometri con un litro a 19,2 mentre le emissioni di C02 scendono da 134 g/km a 121 g/km.
Prestazioni che si annunciano migliori anche per la motorizzazione 2.0 JTDm-2, che passa da 0 a 100 guadagnando anch'essa un decimo (7,9 contro gli 8 del cambio manuale), consumando mediamente 4,5 litri ogni 100 km al posto di 4,7 con emissioni di C02 che raggiungono la soglia di 119 g/km (5 g in meno della versione equipaggiata di cambio manuale, anche in questo caso la velocità di punta resta invariata).
Il listino prezzi della compatta del biscione dotata di cambio a doppia frizione parte da 24.550 euro chiavi in mano, per la versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV in allestimento Progression, fino a raggiungere i 30.750 euro per il top di gamma rappresentato dalla Giulietta 2.0 JTDm-2 da 170 CV Exclusive. Ricordiamo inoltre che, l'auto presentata al Salone di Ginevra 2011 e detentrice delle cinque stelle Euro NCAP, è già ordinabile in tutte le concessionarie Europee ed è stata arricchita anche dell'allestimento Super.