Alfa Romeo Giulietta: DNA, come funziona il dispositivo di gestione elettronica
L’Alfa Romeo Giulietta è l’auto del momento, da qualche settimana è iniziata la campagna promozionale per il lancio della nuova media del Biscione e sulla quale ripone grandi speranze l’intero Gruppo Fiat. La campagna mediatica punta molto sull’immagine e non a caso è stata scelta una testimonial d’eccezione, la splendida attrice americana Uma Thurman; ma la nuova Giulietta è un’auto dai ricchi contenuti tecnologici e tra i tanti spicca sicuramente il dispositivo di gestione elettronica DNA.
Il DNA ha debuttato già sulla “piccola” Alfa Mi.To., rappresentando una vera rarità su auto di questo segmento, ma vediamo bene di comprendere di cosa si tratta. Come tutti sappiamo le automobili moderne sono supportate dall’elettronica in numerose funzioni vitali, dai parametri di accensione ed alimentazione all’impianto frenante, dalle sospensioni alla trasmissione (quando questa è di tipo automatico sequenziale). Il dispositivo che equipaggia le nuove Alfa Romeo promette di adattare l’auto allo stile di guida del conducente, assecondandolo nelle proprie voglie o esigenze.
Questa moderna tecnologia infatti agisce sul motore, sullo sterzo, sull’impianto freni, sul cambio e sulle sospensioni, combinando una serie di parametri per offrire ogni volta un’auto adatta alle necessità del momento.
Tre sono i programmi pre-impostati dalla Casa: Dynamic, Normal e All Weather, tre scelte attivabili tramite un comodo selettore posto vicino la leva del cambio.
Il programma Dynamic è il più sportivo tra quelli disponibili, in questa modalità viene attivato il differenziale elettronico Q2 e viene ridotta l’assistenza elettronica dello sterzo; questo rende la Giulietta estremamente sensibile alle sollecitazioni del guidatore che predilige una guida grintosa. A calmare i bollenti spiriti dell’esuberante programma interviene il PreFill, la messa in pressione preventiva dell’impianto frenante per una fulminea risposta delle pinze freni.
Il programma Normal è adatto per la maggior parte delle situzioni “cittadine”, con il Dynamic Steering Torque che tiene d’occhio lo sterzo e il Veichle Dynamic Control che provvede a stabilizzare l’assetto in situazioni critiche. A questa impostazione di massima sicurezza si abbina l’attivazione dell’indicatore di cambiata per contenere consumi di carburante ed emissioni inquinanti.
La modalità All Weather coadiuva il guidatore della Giulietta in tutte quelle situazioni di scarsa aderenza, sul bagnato, sul ghiaccio e sui fondi scivolosi in genere. Questo programma prevede un controllo della trazione più incisivo e la ripartizione Mu-Split della trazione per evitare che le ruote girino a vuoto su un fondo particolarmente scivoloso.