video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo Giulietta: ecco le motorizzazioni ed alcuni particolari

La nuova Hatchback firmata Alfa sarà costruita sulla nuova ed innovativa piattaforma denominata Compact.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
giulietta 1

Ad un mese dalla presentazione ufficiale che avverrà al prossimo salone di Ginevra Alfa Romeo ha svelato alcuni dei suoi più importanti particolari tecnici e meccanici della sua nuova creatura, ovvero la Giulietta. Questi particolari riguardano soprattutto la piattaforma su cui la vettura verrà costruita, senza contare le informazioni riguardanti le motorizzazioni.

Andiamo con ordine e partiamo proprio dalla piattaforma. Quest'ultima come ben si sà prende il nome di Compact, e rappresenta la vera novità di Alfa. Quest'ultima si pone come obiettivo principale quello di aumentare la sensibilità dello sterzo, garantendo maggiore handling. Importante è anche la volontà di voler ridurre il peso (attraverso l'uso di alcuni materiali leggeri, come lo Xenoy, l'alluminio ed il magnesio) a favore delle prestazioni, senza mai sottovalutare l'aspetto sicurezza che Alfa ha curato nel dettaglio (si parla di 15.000 ore di calcoli) con una serie di test improntati ad ottenere le famose cinque stelle NCAP.

Grande importanza risiede anche l'aspetto motoristico che siamo pronti a vedere nel dettaglio. Si parte innanzitutto con il nuovo motore Multiair 1.4 benzina turbo da 120 cavalli e da 170 cavalli (già visto nella Mi.To. quadrifoglio verde). La gamma a benzina termina con il famoso 1.750 Turbo Benzina già visto sulle varie 159, Spider e Brera che eroga la bellezza di 235 cavalli. Due i diesel che la Giulietta offre, il primo è un più mansueto 1.6 Multijet II da 105 cavalli, il secondo è un 2.0 litri Multijet II da 170 cavalli. Tutti i propulsori tranne il 1.750 sono dotati del sistema Start&Stop. Infine prima di chiudere ricordiamo che la Giulietta così come la Mi.To. sarà dotata del sistema D.N.A.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views