Alfa Romeo Giulietta: la safety car del Campionato Superbike
E’ stata presentata la nuova safety car che accompagnerà e guiderà i piloti del prossimo Campionato Superbike; non è la “solita” tedescona tutti muscoli, ma la nostrana e appena nata Alfa Romeo Giuliettta.
La nuova hatchback del Biscione, scelta nel prestigioso e potente allestimento Quadrifoglio Verde, è stata modificata esteticamente con un vistoso bodykit in carbonio che la rende quanto mai grintosa e protesa verso l’asfalto; le inedite appendici aerodinamiche, come lo spoiler frontale o le minigonne laterali, sono decisamente pronunciate verso il basso. Alfa Romeo non ha ancora rilasciato una scheda che riassuma tutte le modifiche della nuova Safety Car SBK, ma “ad occhio” si distingue l’assetto ulteriormente ribassato per potere “volare” tra i cordoli in pista.
Il motore che equipaggerà questa variante particolare della Giulietta è l’esuberante 1.750 TBi, l’ormai noto quattro cilindri sovralimentato da 239 cavalli. Un propulsore adeguato per muoversi con agilità in pista e tenere a bada gli esuberanti bolidi della Superbike. Il Turbo della Quadrifoglio Verde è di ultima generazione e, grazie alla tecnologia Scavenging, risponde con prontezza anche ai bassi regimi, lasciando che il tradizionale “lag” sia solo un ricordo lontanto.
Nella versione di serie la Giulietta Q.V. dispone dei sistema DNA per la gestione elettronica della mappatura e dei controlli dinamici, incluso il differenziale elettronico Q2. Attendiamo il rilascio di una press release ufficiale per scoprire dotazioni e segreti di questa particolarissima Alfa Romeo.
Gabriel A.