Alfa Romeo Giulietta, le rivali pronte alla sfida
Se volessimo segmentare il mercato delle Hatchback, Berline due volumi o chiamatele come vi più vi pace , la nuova Alfa Romeo Giulietta si collocherebbe perfettamente nel centro tra quelle premium e quelle per così dire più alla portata. Ma qual'è la vera rivale della nuova compatta italiana? per capirlo vediamo le concorrente divise per le due ipotetiche fascie Premium e non.
Premium: questo è il segmento in cui la Giulietta dovrebbe competere (anche se l'affermazione di Marchionne di volerne vendere 100.000 unità all'anno farebbe pensare il contrario). Il segmento è dominato dall'Audi A3 seguita dalla BMW Serie 1. Qui la Giulietta potrebbe vincere visto il prezzo aggressivo inferiore a quello di A3 e Serie 1. Questo anche perchè i modelli citati in precedenza sono ormai vecchiotti, con le nuove generazioni ancora lontane ad arrivare.
Fascia media-bassa: per la Giulietta affermarsi in questo segmento è impresa, molto molto ardua. La concorrenza è forte e potrebbe arrivare anche in casa propria per via della Bravo (prezzo basso e competitivo) anche se a differenza della vettura Fiat la Giulietta ha una meccanica completamente nuova che promette un feeling di guida innovativo. A differenza del segmento premium qui le vetture sono più moderne con la Golf che da tempo fà la parte del leone.
Infine nonostante la forte concorrenza la Giulietta potrebbe posizionarsi in una nicchia di mercato che non guarda al prezzo nè al blasone, ma bensì ad un marchio fortemente emozionale come è quello Alfa Romeo.
Francesco Geremia