Alfa Romeo Giulietta: problema acceleratore da non sottovalutare
I giornalisti tedeschi del magazine Autobild, nel corso di una prova comparativa che includeva anche la neonata Alfa Romeo Giulietta, hanno riscontrato un grave e pericolo difetto al pedale dell’acceleratore.
In buona sostanza schiacciando il pedale dell’acceleratore a fondo corsa, questo va ad incastrarsi nel classico dischetto di plastica che protegge la moquette e segna anche il finecorsa del pedale. Anche se sbloccare il pedale sembra un’operazione relativamente semplice, questo inconveniente può generare situazioni di grave pericolo, specie se il guidatore non reagisce con prontezza.
Il difetto sembra però non affliggere soltanto la nuova del Biscione, a patire di questo blocco dell’acceleratore anche Fiat Bravo, Fiat Stilo e Lancia Delta; considerato che la stilo è un’auto ormai fuori produzione, suona strano come mai nessuno abbia evidenziato questo inconveniente.
Il sito Sicurauto ha pubblicato un video che mostra chiaramente le dinamiche di blocco e sblocco in una Alfa Romeo Giulietta con pedaliera sportiva.
[Fonte video: Sicurauto]