video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo Gloria: dall’IED una concept per il Salone di Ginevra

Il frutto della collaborazione tra il Centro stile Alfa Romeo e venti studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino si chiama “Gloria” ed è un perfetto connubio tra passato e innovazione. Una berlina sportiva per i mercati di America e Cina con misure generose e motori di ultima generazione.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Gloria Concept

Grosse novità in casa Alfa Romeo, la prossima berlina a debuttare sul mercato mondiale potrebbe chiamarsi "Gloria". Questo il nome scelto dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino per battezzare la sportiva realizzata in collaborazione col Centro Stile Alfa Romeo. Un progetto di sicura rilevanza, come sottolineato dalla stessa presenza della concept al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013). L'ipotesi Gloria punterebbe ad un target attualmente fuori dalla crisi di mercato, paesi come America e Cina, lì dove verrebbero ben apprezzare anche le sue misure: 4.700 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza, 1.320 mm di altezza ed un passo di ben 2.900 mm, per non parlare dei motori di ultima generazione V6 e V8 che andrebbero ad equipaggiarla.

Caratteristiche della vettura –  Come sottolinea lo stesso Lorenzo Ramaciotti, Head of Fiat & Chrysler Design, l'impronta e la collaborazione del Centro Stile Alfa Romeo sono ben radicati in questa vettura. Ne sono la prova il cofano che presenta un forte richiamo allo scudo Alfa romeo e le strisce di pelle anteriori che ricordano le cinghie di cuoio utilizzate per i bauli delle vetture storiche appartenenti al marchio. I tecnici ed i venti studenti del Master accademico 2011/2012 provenienti sia dall'Italia che dall'estero hanno infatti lavoravo spalla a spalla nelle diverse fasi del progetto, a partire dalle prime proposte, fino allo sviluppo del modello in scala 1:1 che meglio rispettava l'obiettivo propostosi inizialmente. L'intera classe, è stata prima suddivisa in gruppi per lo sviluppo di una serie di idee e successivamente riunita per la lavorazione al progetto finale. "La possibilità che ci è stata data di sviluppare un concept car in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo è stata una grande opportunità per dimostrare quanto lo IED sia, prima di tutto, una scuola italiana che vuole generare bellezza", ha dichiarato César Mendoza, Direttore dello IED di Torino.

Concept a realtà virtuale – oltre all'esposizione del modello in scala reale, la partecipazione dell'Istituto Europeo di Design a Salone di Ginevra 2013 ha inoltre previsto la possibilità di interagire già da ora con la vettura attraverso un'ambientazione riprodotta su iPad. Tramite quest'applicazione, i visitatori della kermesse potranno virtualmente personalizzare Gloria con cinque tinte per la carrozzeria ed altrettante tipologie di cerchi. Quest'ultimi in particolare, sono frutto di un secondo progetto sviluppato in collaborazione con OZ Racing, la quale ha messo a disposizione quelli da 20 pollici che equipaggiano la vettura. OZ ha infatti  richiesto agli studenti del Master la progettazione di diverse proposte, tra queste ne sono state selezionate cinque per l'interazione virtuale e la successiva gara d'ingegno che IED e la stessa OZ lanceranno presso lo stand Alfa Romeo al fine di decretare il progetto più interessante.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views