video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo: il logo non cambierà

Problemi su un logo che è simbolo di un piano industriale ancora tutto da scrivere. Per l’Alfa il compimento del centesimo anno preannuncia preoccupanti sofferenze.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
loghi alfa romeo storia

Fondata nel 1910, lo storico marchio sportivo italiano ne compirà 100 l'anno prossimo e, all'inizio del 2010 si era deciso di farle un regalo. Ma niente da fare, Babbo Natale non passerà di lì.

Il nuovo logo doveva magnificamente stamparsi sull'Alfa Giulietta, ma non sarà così. Secondo Omniauto si attendeva semplicemente il via libera ai fornitori, dopodiché si sarebbe proceduto alla produzione dei nuovi stemmi. Riproposizione della croce rossa e del biscione, arricchiti però da una grafia più moderna in 3D. Si era pensato di ripristinare la scritta Milano che, per coerenza, era stata cancellata dopo la delocalizzazione a Pomigliano (Na) di una parte importante della produzione.

Così, anche il riferimento al capoluogo lombardo deve essere sembrato assurdo, anche in considerazione della chiusura dell'importante stabilimento di Arese.

Le indecisione sul logo sono immagine – in tutti i sensi – di un interrogativo ben più profondo: quale mai debba essere il ruolo dell'Alfa Romeo all'interno del gruppo Fiat e in un'ottica efficiente e di lunga durata. Sembra esserne ben consapevole il CEO Segio Marchionne se, a quanto riferisce Automotive News, ha affermato che "dobbiamo lavorare ancora di più su Alfa per prendere una decisione intelligente che mantenga realmente il valore più alto possibile per Fiat".

Una sola speranza: che i 100 anni dell'Alfa non le portino difetti di vista, né arteriosclerosi. Dopotutto è una macchina e può, almeno idealmente, vivere in eterno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views