Alfa Romeo Mi.To. 1.4 TB Multiair Quadrifoglio Verde
Un ritorno alle Alfa Romeo potenti e veloci con la Mi.To. 1.4 TB Multiair Quadrifoglio Verde, la piccola di Arese oltre ad avere il magico portafortuna nel badge ha tanti cavalli da scaricare a terra.
Il cuore della Quadrifoglio Verde è infatti una versione rivista e potenziata del 1.400 turbo, dotato in questo caso anche della tecnologia Multiair che ne ottimizza prestazioni e consumi.
Esteticamente alcuni dettagli permetteranno di distinguere la Mi.To Quadrifoglio Verde dal resto della produzione Alfa; il disegno inedito dei cerchi in lega (di serie da 17 pollici e come optional quelli da 18), gli specchietti di colore a contrasto con la carrozzeria e finitura satinata.
Anche i fari anteriori hanno la medesima finitura e le numerose targhette indicheranno chiaramente che si tratta della Mi.To. più potente (almeno fin quando non prenderà corpo l’idea della GTA!).
Il primato di potenza la Mito 1.4 TB Quadrifoglio Verde lo ottiene in virtù dei 170 cavalli che le permettono accelerazioni brucianti; i 100 chilometri orari si raggiungono infatti in appena 7 secondi. Altra nota positiva sono i valori dei consumi e i livelli delle emissioni inquinanti; sono stati dichiarati sufficienti 4.8 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, mentre il CO2 si ferma a 139 g/km.
Interessante l'interfacciamento del sistema DNA con le nuovissime sospensioni Dynamic Suspension, una soluzione che contribuisce alla sicurezza attiva e al piacere di guida.
Gabriele A.