Alfa Romeo Mi.To. Romeo Ferraris: lo sport diesel
Se la cancellazione dalla produzione della Mi.To. GTA vi ha delusi non demordete, soprattutto se amate i motori Diesel. Ecco a voi la Mi.To. 1.6 JTDm by Romeo Ferraris. L'atelier milanese ha realizzato questa particolare versione della Mi.To. partendo dal modello di serie dotato di propulsore diesel da 1,6 litri con una potenza di 120 cavalli.
L'opera di Romeo Ferraris si divide soprattutto in due compiti, rendere la Mi.To. più potente e contemporaneamente più aggressiva esteticamente. Da come si può ben vedere dalle immagini l'opera ha avuto successo soprattutto sotto il cofano. Il tutto grazie ad un opera di tuning motoristico che porta la potenza della vettura da 120 a 158 cavalli. La velocità massima supera così i 200 orari (198 Km/h la velocità massima del modello di serie) toccando i 213 Km/h, a fronte di un accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 8,9 secondi.
Esteticamente la Mi.To. Ferraris assume un aspetto più aggressivo grazie ad un nuovo impianto di scarico con una doppia marmitta localizzata al centro della parte bassa del posteriore. Sulla Mi.To. è stata applicata una particolare pellicola satinata. Belle cono anche le cornici dei fari pitturate con un colore nero lucido che rende ancora più aggressiva la piccola Alfa. I cerchi da 18 pollici con pneumatici Yokohama completano il tutto.
Francesco Geremia