Alfa Romeo Milano: il nome ufficiale sarà Giulietta
E' stata battezzata! La nuova Alfa che andrà a sostituire l'attuale 147 si chiamerà Giulietta. La notizia arriva dopo l'incontro tra Sergio Marchionne e il ministro Scajola.
La vettura ha subito un travaglio difficile: il nome praticamente definitivo era "Milano" ma a causa della chiusura del trasferimento di Arese, il marketing di Fiat ha deciso di cambiare nome al modello chiamato in codice 944 (il numero del progetto interno in corso di progettazione).
Secondo Marchionne la "Giulietta" porterà una ventata di freschezza e "farà innalzare notevolmente il livello qualitativo del marchio. Ora non resta altro che aspettare le immagini ufficiali della vettura -dovevano essere presentate oggi- e scoprire finalmente una vettura con una gestazione così lunga.
Naturalmente il nome deriva da modelli che hanno fatto la storia dell'Alfa Romeo: la prima serie fu lanciata nel lontano 1962.
L'importanza di questa vettura è fondamentale per le casse dell'ex fabbrica di Arese: secondo Marchionne ci potrebbe essere un congelamento di investimenti e lancio di nuovi prodotti.
Simonluca Pini