Alfa Romeo Mito con il nuovo motore 1.300cc Jtdm-2, consumi ridotti e prestazioni garantite
La Alfa Romeo Mito avrà in dotazione, oltre al Multiair, al Gpl Turbo e al 1750 della GTA, anche il nuovissimo motore di seconda generazione 1.300cc Jtdm-2 da 90 Cv. I consumi, stando ai dati forniti dalla Casa del Biscione, si aggirano intorno ai 4,3 litri per 100 con emissioni di CO2 ben 6% sotto a quelli del medesimo motore ma di prima generazione.
Il motore, come spiegano i tecnici del Fiat Powertrain Technologies che hanno sviluppato e prodotto il motore, "è dotato dei nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola solenoide con otturatore bilanciato, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza più rapida e flessibile rispetto al passato”.
Tradotto in parole più semplici nell’ambito di uno stesso ciclo grazie all’aumento delle iniezioni salito fino ad otto viene ottimizzata l'introduzione del gasolio in camera di combustione il che permette una combustione più graduale del diesel, incidendo significativamente sui consumi, sulle emissioni di CO2, sull’acustica e sulla guidabilità.
Inoltre con il Gear Shift Indicator sarà possibile per il guidatore sapere quando esattamente cambiare la marcia permettendo di ottimizzare, ancora di più, i cosumi.
Eugenio T.