Alfa Romeo TZ3: il biscione secondo Zagato
Dopo la carrozzeria Bertone e Pininfarina tocca a Zagato presentare il proprio omaggio ad Alfa Romeo in occasione del centenario dello storico marchio milanese. Il prototipo di Zagato si distacca dalla 2ueottanta (spider a due posti secchi) e dalla Pandion (concept fine a stesso) avvicinandosi più al passato corsaiolo di Alfa Romeo che a quello di vettura sportiva.
Ecco quindi nascere il concept TZ3 che come ci mostra la sigla, è la diretta discendente di due storici modelli la TZ1 e la TZ2 entrambi nati sulla meccanica della vecchia Alfa Romeo Giulia. La TZ3 è innovativa come le sue antenate grazie al nuovo telaio mono-shell in carbonio. Il concept è stato presentato al concorso di eleganza di Villa D'Este (sul lago di Como) dove lo stesso Andrea Zagato ha voluto mostrarla al pubblico.
Tra le caratteristiche più importante della vettura spicca il motore V8 da 4,7 litri e 450 cavalli derivato dalla 8C competizione. La TZ3 non verrà prodotta in serie ma resterà un esemplare unico, essa infatti è stata commissionata da un privato che ha festeggiato in modo tutto suo il centenario del biscione. Allora non resta che goderci questo unico esemplare in tutta la sua eleganza e sportività.
Francesco Geremia