Alfa Romeo TZ3 Stradale: Zagato annuncia una serie limitata
Dopo la presentazione al Salone di Ginevra 2011 della Fiat 500 Zagato, la cinquino che riprende le forme sulle quali l'allora Ugo Zagato costruiva le sue GT, l'azienda costruttrice di carrozzerie continua a stupire con la nuova Alfa Romeo TZ3 presto in versione "Stradale". Stiamo parlando della vettura che L'Alfa Romeo svelò l'anno scorso in occasione del suo centenario, nel Concorso d'eleganza di Villa d'Este. Allora un esemplare UNICO denominato TZ3 Corsa, che ricordava le mitiche forme dalle TZ degli anni 60, sviluppata per il facoltoso ed appassionato collezionista Martin Kappe, vincitrice del concorso in atto.
Secondo indiscrezioni, il particolare interesse creato da questa vettura durante l'esposizione, ha spinto l'azienda Zagato alla presa in considerazione di una piccola produzione in serie da commissionare agli utenti più facoltosi. Si chiamerà dunque Alfa Romeo TZ3 Stradale e sarà presentata sottoforma di prototipo in estate, in occasione del Pebble Beach Concours d'Elegance che prenderà luogo in California.
La differenza principale rispetto alla versione Corsa commissionata per Martin Kapp, sarà appunto l'omologazione per l'uso su strada (da qui la denominazione Stradale), caratterizzata grossomodo dalle stesse linee di stile ma da interni maggiormente confortevoli ed un telaio più simile, ma anche molto più leggero grazie al particolare utilizzo della fibra di carbonio, a quello della Dodge Viper, da cui erediterà anche la propulsione.
A differenza infatti della versione Corsa, che adottava la motorizzazione V8 Maserati da 4,7 litri e 450 Cv la nuova coupé stradale realizzata dagli uomini di Andrea Zagato monterà sotto il cofano una nuova dose di potenza generata dal nuovo 8,4 litri da 611 CV. Strano a dirsi per una versione che dovrebbe circolare sul suolo cittadino, ma quando si tratta di Zagato non ci si risparmia in fatto di potenza ed eleganza.