video suggerito
video suggerito

Alibaba Group presenta OS’Car, la smart car sempre connessa a Internet

Il colosso dell’e-commerce ha presentato la sua nuova vettura. Dotata di un sistema operativo YunOS, avrà il compito di trasformare l’auto da semplice mezzo di trasporto in una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
OS'Car
OS'Car

Internet entra di prepotenza nel mondo delle automobili. Alibaba Group, infatti, ha annunciato il lancio OS'Car, la prima vettura con a bordo YunOS, un sistema operativo per auto connesso a Internet e destinato alla produzione di massa, in collaborazione con Saic Motor Corp. La nuova vettura è studiata appositamente per l'industria automobilistica e rappresentata in pieno lo stile di vita "Internet connected".

Selfie e localizzazione millimetrica

Sviluppata dopo due anni di intensi studi e collaborazione tra i due pionieri rispettivamente nelle industrie dell’e-commerce e dell’automotive, la OS'Car, nei progetti delle aziende, avrà il compito di trasformare l’auto da semplice mezzo di trasporto in una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart attraverso un utilizzo continuo di big data, Internet e cloud computing. Grazie al nuovo veicolo sarà possibile una localizzazione precisa e “millimetrica” senza l'uso del WiFi e del GPS, aumentando per esempio lo zoom del navigatore basandosi sulla velocità dell'auto. Ci sono poi quattro videocamere montate nell'abitacolo, tramite le quali “catturare” le istantanee del viaggio e condividerle sui social; ci sono poi tre touchscreen integrati, specchietti retrovisori intelligenti e tanto altro ancora.

Soddisfatto del risultato raggiunto Jack Ma, Executive Chairman di Alibaba Group, che ha dichiarato.

"Nelle ultime decadi gli uomini hanno prodotto macchine sempre piu intelligenti. Quello che speriamo di raggiungere nei prossimi decenni – ha spiegato – è infondere la saggezza umana nelle macchine. Cosi come i programmi software hanno reso oggi i telefoni piu intelligenti, per la società futura YunOs rendera le auto una componente ancora più indispensabile nella vita delle persone. E' l'alba di una nuova era. Ci sentiamo orgogliosi e privilegiati di poter guidare questo cambiamento. Crediamo che le auto saranno il prossimo punto di accesso a Internet, e l'integrazione del nostro sistema operativo intelligente basato sui dati per la creazione di una macchina intelligente e un passo fondamentale per il nostro ingresso nell'era dell'IoT".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views