55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta la Ferrari 212 Ghia, l’auto che fece innamorare il presidente argentino Peròn

L’auto che fu del presidente argentino, andrà all’asta il prossimo gennaio e la sua valutazione si aggira tra gli 1,6 e i 2 milioni di dollari. Caratterizzata dal colore giallo e nero, è il 49° dei 73 esemplari prodotti dalla casa di Maranello.
A cura di Matteo Vana
55 CONDIVISIONI
La Ferrari 212 Inter Ghia - Foto @RM Sotheby's
La Ferrari 212 Inter Ghia – Foto @RM Sotheby's

Il mondo delle auto è costellato di auto rarissime, ma poche possono vantare, oltre a una tiratura molto limitata, anche possessori illustri: è il caso della Ferrari 212 Inter Ghia che sarà battuta all'asta da RM Sotheby's il prossimo gennaio. La vettura del Cavallino, infatti, di cui ne furono prodotti solo 73 esemplari era la macchina di Juan Peròn, l'uomo che dal 1946 al 1955 fu presidente dell'Argentina e che fondò un movimento politico che prese il suo nome. L'esemplare in questione è il numero 49 tra quelli realizzati e la sua valutazione si aggira tra gli 1,6 e i 2 milioni di dollari. 

Da sempre appassionato di motori tanto da finanziare la carriera in Formula 1 di piloti come Fangio e Gonzalez, Peròn notò la vettura al Salone di Parigi del 1952, anno in cui debuttò. Con la Rossa fu amore a prima vista e il presidente argentino sfruttò le conoscenze di un intermediario a Roma per organizzare l'acquisto cercando di mantenere il più assoluto riserbo anche per evitare il pagamento delle salatissime tasse sull'importazione di auto straniere che vigeva in Argentina. La storia d'amore con la vettura durò solo tre anni perché nel 1955 un colpo di stato rovesciò Peròn che dovette abbandonare l'auto.

Livrea gialla e nera per la Rossa del presidente

Nel 1973, dopo essere stata acquistata da un italiano fu restaurata e portata all'antico splendore riverniciando la carrozzeria e facendola tornare allo stato originale, quel giallo e nero che la resero famosa nel mondo. Una vettura, disegnata da Pininfarina e personalizzata dalla storica carrozzeria Ghia, che vanta un posto tra le dieci Ferrari più apprezzate di sempre e che sarà uno dei fiori all'occhiello della rassegna dedicata alle auto d'epoca che si terrà in Arizona nel 2018. Un'automobile costruita per esaltare il lusso, ispirata alla Ghia GS1 e alla Chrysler d'Elegance con interni lussuosi e iper accessoriati per l'epoca. Adesso, dopo essere passata di mano in mano e aver conquistato diversi riconoscimenti, è pronta a tornare sulle scene per far rivivere il fascino di un tempo ormai andato ma di cui è rimasta intrisa.

Gli interni della Ferrari 212 Inter Ghia - Foto @RM Sotheby's
Gli interni della Ferrari 212 Inter Ghia – Foto @RM Sotheby's
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views