video suggerito
video suggerito

All’asta la Ferrari 290 MM di Fangio: si parte da 28 milioni di dollari

La Ferrari del mitico pilota argentino sarà battuta all’asta a New York da Sotheby’s il prossimo 10 dicembre. Potrebbe diventare una delle auto di maggior valore vendute all’asta.
A cura di Vito Lamorte
373 CONDIVISIONI
Immagine

Di tutti i leggendari piloti che hanno guidato per la Scuderia Ferrari nella sua storia, alcuni hanno avuto un'influenza più di altri e tra questi c'è sicuramente Juan Manuel Fangio. Il cinque volte campione del mondo è pilota di un'altra epoca, ha vinto un paio di dozzine di Gran Premi e ha guidato per case automobilistiche del calibro di Mercedes, Alfa Romeo, Maserati, e, naturalmente, quella del Cavallino. Adesso la macchina che Enzo Ferrari ha costruito appositamente per Fangio sta per finire all'asta: la Ferrari 290 MM del 1956 – numero di telaio 0626 – è stata progettata per il pilota argentino per guidare alla Mille Miglia. Sarebbe stata l'ultima volta che avrebbe dovuto competere prima di essere demolita ma la vittoria nella gara di Mille Miglia, ha fatto sì che la storia della 0626 non venne interrotta. Questa Ferrari 290 MM era caratterizzata dall’allora nuovo motore V12 da 3,5 litri ed è di particolare interesse per gli americani visto che è stata una delle prime Ferrari che ha corso in Europa con Phil Hill, il primo statunitense a vincere il campionato del mondo di Formula Uno nel 1961.

Uno (e probabilmente il migliore) di soli quattro esemplari realizzati, il valore della vettura numero 0626 non è mai sceso e dopo il suo ritiro dalle corse è finita tra le mani di numerosi collezionisti su entrambi i lati dell'Atlantico. Ha fatto parte per 34 anni della collezione Mas du Clos di Pierre Bardinon prima di essere acquisita dal suo attuale proprietario, che a sua volta la sta mettendo all'asta. La Ferrari 290 MM verrà messa all'asta da RM Sotheby's a New York il 10 dicembre e la base di partenza sarà di 28 milioni di dollari. Se fosse venduta per questa cifra la renderebbe la seconda vettura più preziosa mai gestita dalla casa d'aste davanti alla Ferrari 275 GTB/4 N.A.R.T. del 1967 venduta a Monterey nel 2013 per 27.500.000 dollari: il record è detenuto da un’altra Ferrari, la 250 GTO Berlinetta, venduta per 38,1 milioni di dollari nel 2014.

Non si tratta dell'unico lotto consegnato per l'evento di Manhattan: la Ferrari sarà affiancata da una spettacolare Ferrari 500 Mondial del 1955, che potrebbe essere battuta per circa 6 milioni, da una Aston Martin DB4 GT Zagato del 1962 ($ 16m) e una Lamborghini Concept S ($ 3m), solo per citare alcuni modelli.

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views