48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta la Ferrari con cui Schumacher vinse il quarto titolo mondiale della carriera

La F2001 con cui il tedesco vinse a Montecarlo e con la quale conquistò il titolo sarà messa in vendita da Sotheby’s il prossimo 16 novembre a New York: il valore dell’auto è stimato in circa 4 milioni di dollari.
A cura di Matteo Vana
48 CONDIVISIONI
La Ferrari F2001 con cui Schumacher vinse a Montecarlo - Getty Images
La Ferrari F2001 con cui Schumacher vinse a Montecarlo – Getty Images

Michael Schumacher è uno dei personaggi sportivi più famosi del mondo: il suo nome è conosciuto non solo dagli appassionati di Formula 1, disciplina in cui ha scritto la storia vincendo sette titoli mondiali e della quale detiene la maggior parte dei record, ma da tutti gli sportivi che, a cavallo tra gli anni '90 e quelli 2000 si sono appassionati alle sue gesta. Un campione universale, tornato poi alla ribalta delle cronache dopo il ritiro per il terribile incidente sulle nevi di Meribel che ha lasciato tutti senza parole.

La F2001 all'asta il prossimo 16 novembre

Il suo mito, nonostante le sue condizioni – che però potrebbero subire qualche miglioramento grazie alle cure di una struttura specializzata in Texas – non è mai tramontato: il campione tedesco della Ferrari ha conservato un posto speciale nel cuore di appassionati e addetti ai lavori che non perdono occasione per ricordarlo. Anche per questo particolarmente importante sarà l'asta che vedrà la messa in vendita della Ferrari F2001 con numero di telaio 211 che non è stata solo la protagonista della vittoria a Montecarlo – una delle più celebri mai conquistate dal tedesco –  ma ha anche accompagnato il sette volte campione del mondo nel nella cavalcata finale che gli permise di conquistare il suo quarto titolo, durante il GP d'Ungheria.

Il valore stimato è di 4 milioni di dollari

La F2001 è considerata una delle migliori mai progettate dalla scuderia di Maranello, opera del "dream team" formato proprio da Schumacher, Ross Brawn, Jean Todt e Rory Byrne. Una vettura che è considerata la macchina da corsa più importante della moderna Formula 1 ed è tra le più significative e preziose auto da corsa di ogni collezione a livello mondiale. Tra le caratteristiche più importante c'è il propulsore Tipo 50, un 3.0 V10 che scaricava a terra oltre 800 cavalli attraverso la trasmissione automatica a 7 rapporti. Il valore stimato dalla RM Sotheby's, la casa d'asta che metterà in vendita il modello, verrà presentata in anteprima a Hong Kong dal 28 settembre al 3 ottobre per poi essere battuta il prossimo 16 novembre a New York, è di circa 4 milioni di dollari. Un evento eccezionale che cade proprio nell'anno del 70° compleanno della Ferrari: un'occasione impossibile da perdere per omaggiare ancora una volta il più grande pilota della storia della Formula 1.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views