video suggerito
video suggerito

All’asta la Mercedes 450 SEL che fu del Re di Spagna Juan Carlos

L’asta è stata messa all’asta e la sua valutazione si aggira tra i 39.500 e i 51mila euro. Dotata di tetto scorrevole e completamente blindata, ha accompagnato i reali spagnoli durante le visite ufficiali fino alla fine degli anni ’70.
A cura di Matteo Vana
61 CONDIVISIONI
La Mercedes 450 SEL del Re Jaun Carlos – Foto Catawiki
La Mercedes 450 SEL del Re Jaun Carlos – Foto Catawiki

Nel mondo delle aste, a volte, capita di imbattersi in auto che hanno fatto la storia: spesso sono le imprese sportive a far lievitare il prezzo alle stelle, ma in altri casi è l ruolo svolto della vettura stessa a renderla unica. E' il caso della Mercedes 450 SEL famosa perché appartenuta al Re di Spagna Juan Carlos che l'ha usata per le sue uscite ufficiali al giorno dell'incoronazione fino alla fine degli anni '70. Adesso quell'auto è all'asta su Catawiki e vi rimarrà fino al prossimo 10 settembre.

Blindata e con tetto scorrevole per salutare la folla

L'esemplare, che accompagnò il sovrano e la regina Sofia nella seconda metà degli anni '70, è in perfette condizioni nonostante i suoi 39 anni di età: solo 160mila i chilometri percorsi, tappezzeria rinnovata bandiere spagnole sul cofano fanno della Mercedes 450 SEL una vettura unica nel suo genere. Il tipo di affare che gli appassionati di collezionismo cercano, spesso senza successo, nelle aste di tutto il mondo. A completare l'allestimento speciale c'è il fatto che sia completamente blindata, dotata di sospensione idraulica  – che consente di sostenere tutto il peso – e, nella parte superiore, è dotata di uno speciale tetto scorrevole in corrispondenza dei sedili posteriori, attraverso cui il sovrano salutava la folla. Dotata di un motore di 225 Cv, l'auto può accelerare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi per arrivare fino a 210 km/h: prestazioni non comuni per un'auto dell'epoca.

La cifra stimata per la Mercedes che fu di Re Juan Carlos si aggira tra i 39.500 e i 51 mila euro. Non è la prima volta che un'auto appartenuta a personaggi importanti del secolo scorso finisce all'asta: lo scorso marzo, infatti, toccò a una ZIL 41052 del 1991 appartenuta ai presidenti russi Gorbaciov e Yeltsin così come alla Rolls Royce del 1933 che fu una produzione unica per conto del Maharaja di Jammu e del Kashmir. Più recente, invece, quella relativa alla Lancia Kappa appartenuta all'avvocato Gianni Agnelli valutata, anche in quel caso, tra i 39 e i 51 mila euro.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views