video suggerito
video suggerito

All’asta la Toleman con cui Senna sfidò Prost al GP di Monaco ’84

La vettura, che si classificò al 2° posto nella gara del Principato interrotta per pioggia nella gara che rappresenta il primo squillo del brasiliano in Formula 1 e l’inizio della rivalità con il francese, sarà battuta all’asta il prossimo 11 maggio.
A cura di Matteo Vana
48 CONDIVISIONI

Era il 2015 quando la Toleman-Hart che portò Ayrton Senna a recuperare ben 11 posizioni e tallonare Alain Prost nel Gran Premio di Monaco del 1984, prima della sospensione della gara per pioggia, venne messa in vendita presso lo showroom del rivenditore londinese specializzato in auto di lusso Prindiville per la cifra record di un milione di sterline. Adesso, a distanza di 3 anni, l'auto che mise in mostra per la prima il talento del pilota brasiliano è riemersa e sarà all'asta da Bonhams il prossimo 11 maggio.

La vettura che segnò l'inizio della carriera di Senna

Una vettura conservata in perfetto stato e che ha scritto la storia della Formula 1: nonostante la Toleman fosse un piccolo team privato, questa monoposto presentava soluzioni innovative come la monoscocca in fibra di carbonio e un'ala posteriore che si differenziava da tutte le altre monoposto in gara in quel periodo. Il propulsore, che ancora oggi è installato sul modello in vendita, è un 4 cilindri sovralimentato da 1500 cc realizzato dal motorista ed ex pilota inglese Brian Hart mentre le sospensioni possono vantare uno schema pull road sia all'anteriore che al posteriore. La vettura rappresentò, per Senna, il biglietto da visita e in particolare la gara del Brasile segnò il primo squillo che da lì a pochi anni sarebbe entrata nella leggenda; furono quelli, infatti, i primi accenni di una delle rivalità più importanti dell'intera storia della Formula 1 e fu anche la prima beffa per il brasiliano che, se la gara fosse continuata, avrebbe quasi certamente portato a casa il primo posto.

Immagine

Nata dalla penna di Rory Byrne e Pat Symonds, la Toleman TG184 e Senna si separarono a fine stagione. Tra i proprietari della mitica vettura c'è anche l'ex pilota di Formula 1 Stefan Johansson che con lei corse tre Gran Premi della stagione 1984, raccogliendo come miglior risultato il quarto posto a Monza nella gara dove sostituì lo stesso Senna sospeso per aver firmato il contratto con la Lotus senza avvisare il team. Un'asta, quella organizzata da Bonhams, che si terrà nel nome del talento brasiliano: nella stessa giornata, infatti, sarà battuta anche la McLaren motorizzata Ford con la quale Senna conquistò il Gran Premio di Monaco per la sesta volta in carriera diventando così il pilota più vincente nella storia del Principato. Un modo per ricordare il talento verdeoro pochi giorni dopo quello che sarà il 24° anniversario dalla tragica morte sul tracciato di Imola.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views