30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme gomme, un’auto su 4 circola con pneumatici non conformi

L’indagine condotta dalla Polizia Stradale su un campione di quasi 10.000 veicoli in 7 diverse regioni italiani ha messo in mostra come il 18,32% delle auto fermate presentava irregolarità agli pneumatici, dato che sale fino al 24,72% se si prendono in esame le non conformità complessive delle auto fermate. In crescita, inoltre, gli automobilisti che circolano con gomme lisce con una percentuale dell’8,95%.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è entrata nel vivo e milioni di italiani si riverseranno sulle strade del Bel Paese per raggiungere le mete di villeggiatura estiva: non tutti, però, dimostrano di tenere alla propria incolumità visto che, stando all'indagine condotta dalla Polizia Stradale su un campione di quasi 10.000 veicoli, un automobilista su 4 viaggia con pneumatici lisci e non conformi.

L'iniziativa, promossa da 15 anni da Assogomma e Federpneus che valuta, ogni anno, lo stato di salute delle gomme delle auto degli italiani attraverso controlli specifici sul territorio nazionale, stavolta si è concentrata su 7 diverse regioni italiane (Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise), in un periodo di tempo compreso fra il 20 aprile ed il 31 maggio scorso: i risultati, però, non sono incoraggianti visto che il 18,32% delle auto fermate presentava irregolarità agli pneumatici – contro il 15,26% fatto registrare l'anno scorso – mentre le non conformità complessive sono aumentate quasi del 7% rispetto all'indagine fatta nel 2017. Se invece si prendono in esame le non conformità complessive delle auto fermate il dato sale fino al 24,72%.

Sempre più auto viaggiano con gomme lisce

In crescita, inoltre, gli automobilisti che circolano con gomme lisce, ossia con battistrada inferiore a 1,6 mm: la percentuale è dell'8,95% ma in alcune regioni, come Lazio e Molise, il dato risulta molto più alto. Un dato decisamente preoccupante perché mette a repentaglio la sicurezza e che può essere spiegato con il progressivo invecchiamento del parco auto che nel 2010 era di 9 anni e sette mesi e nel 2017 era di 11 anni e sette mesi. Un comportamento irresponsabile quello dei guidatori italiani; circolare con gomme lisce, infatti, espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale. Prima di mettersi in viaggio, quindi, è bene controllare il livello di usura delle gomme non solo per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, ma soprattutto per incrementare il livello di sicurezza stradale.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views