video suggerito
video suggerito

Allarme guida in stato di ebbrezza, maxi operazione della Polizia stradale

Oltre 4.400 controlli, 750 le violazioni penali e amministrative, 129 le persone colte alla guida in stato di ebbrezza.
A cura di Valeria Aiello
18 CONDIVISIONI
Immagine

Si è conclusa l’operazione ad alto impatto della Polizia di Stato “Safe driving for good transport” che nella notte tra il 22 e il 23 giugno ha interessato le principali arterie autostradali di tredici regioni, dal Piemonte e Valle d’Aosta, a Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, finalizzata al contrasto della guida sotto influenza di alcol e sostante stupefacenti o psicotrope. L’operazione è stata rivolta in particolare al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti di tir e autobus in transito lungo la direttrice ovest-est e lungo la riviera tirrenica e al rispetto dei tempi di guida e di riposo.

Allarme guida in stato di ebbrezza

Oltre 4.400 le persone controllate e 3.659 i veicoli sottoposti a verifica nell’operazione, la seconda in ordine di tempo voluta dal vertice del Dipartimento della pubblica sicurezza che ha coinvolto complessivamente 369 equipaggi della Polstrada. Tra i comportamenti più pericolosi, su 750 infrazioni registrate, figurano 129 violazioni all’art. 186 del Codice della Strada – Guida in stato di alterazione a seguito di assunzione di sostanze alcoliche –  e una violazione all’art. 187 – Guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Nel dettaglio, 33 le violazioni all’articolo. 79 (veicolo con alterazioni nelle caratteristiche costruttive); 15 violazioni all'art. 142 (superamento dei limiti di velocità), di cui 11 a carico di veicoli adibiti all'autotrasporto professionale mediante cronotachigrafo; 47 violazioni dell'art. 174 (tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali). 43 le carte di circolazione di auto e mezzi pesanti ritirate, 150 le patenti e 46 i veicoli sequestrati. 70 le persone segnalate all’autorità giudiziaria. Le operazioni ad alto impatto si ripeteranno in punti strategici e sensibili per la prevenzione degli incidenti durante tutta l’estate.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views