1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme smog, in Italia circolano più di 4,5 milioni di auto Euro 0

L’11,65% delle auto che circolano nel nostro paese sono Euro 0, le più inquinanti in circolazione. La regione con la più alta percentuale di casi è la Calabria, seguita da Campania e Trentino. Tra le città, invece, spiccano Roma, Napoli e Milano.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Auto inquinamento

Quello legato allo smog è uno dei problemi più importanti legati al mondo dell'auto: i grandi costruttori stanno spostando la propria attenzione verso la produzione di auto a zero emissioni, ma in Italia la situazione legata al parco auto circolante è preoccupante: la vita media di una vettura, nel nostro paese, è di circa 9 anni e 6 mesi e il 16% del totale raggiunge un'età superiore ai 15 anni. A complicare ulteriormente la situazione c'è un altro dato: più di 4 milioni e mezzo di veicoli che transitano sulle strade della nostra Penisola, ovvero circa l'11,65%, sono Euro 0.

La maglia nera spetta alla Calabria

Non si parla di auto d'epoca, che secondo una rilevazione di Facile.it sono circa 800mila, ma di auto vecchie e particolarmente inquinanti non essendo dotate dei sistemi per il filtraggio delle particelle tossiche e pericolose anche per quanto riguarda il fattore sicurezza non avendo i moderni sistemi ormai considerati basilari come, ad esempio, l'ABS. La regione che ha la più alta percentuale di vetture Euro 0 è la Calabria, con il 16,27% seguita dalla Campania con il 16,26% del totale e dal il Trentino Alto Adige con il 15,83%, che però è tra le regioni italiane che vantano veicoli in circolazione con il più alto valore medio e registra anche quasi il 47% di Euro 5 o ancora più recenti. Quarto posto per la Sicilia con il 14,80%, seguita da Basilicata, Puglia, Molise, Lazio e Umbria, con la Sardegna a chiudere la top ten da maglia nera.

Tra le più rispettose dell'ambiente, invece ci sono Piemonte in testa con Veneto e Friuli Venezia Giulia a completare il podio. Discorso diverso, invece, per le città dove spicca il dato di Roma con 335mila veicoli Euro 0, seguita da Napoli che si attesta sulle 315mila unità – che però ha la percentuale più alta – e Milano con 197mila, non a caso le metropoli italiane che fanno registrare il più alto numero di auto in generale. Belluno e Torino, invece, risultano essere le meno toccate dal problema. Una situazione che non è di certo confortante e che non conviene neanche agli automobilisti, convinti che non cambiare la propria auto sia la soluzione migliore per risparmiare.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views