76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta la Ford GT40 del 1966 che sconfisse la Ferrari a Le Mans

La vettura, in livrea oro e capace di raggiungere i 340 km/h, chiuse al terzo posto la corsa di durata francese del 1966 estromettendo la Rossa dal podio, andrà all’asta a fine agosto ed è valutata dieci milioni e mezzo di euro.
A cura di Matteo Vana
76 CONDIVISIONI
La Ford GT40 del 1966 - Foto @RM Sotheby's
La Ford GT40 del 1966 – Foto @RM Sotheby's

Il mondo dello sport è fatto di rivalità e le corse automobilistiche non fanno certo eccezione: uno dei duelli che hanno fatto la storia delle gare è senza dubbio quello tra la Ford e la Ferrari. C'è stato un periodo, infatti, nei primi anni '60 in cui la casa dell'Ovale era a un passo dal rilevare quella del Cavallino, ma la trattativa si concluse quando Enzo Ferrari non riuscì ad ottenere la propria totale indipendenza nella condotta dell'attività sportiva. Ne nacque così una rivalità sportiva che toccò l'apice alla 24 Ore di Le Mans del 1966 quando le Ford GT40 riuscirono a monopolizzare il podio della gara più famosa del mondo lasciando a bocca asciutta le vetture di Maranello.

La vettura si piazzò terza a Le Mans

Uno dei quei tre esemplari, arrivati alla corsa di durata francese in livrea oro, sarà messo all'asta da RM Sotheby's in contemporanea con il prestigioso concorso d’eleganza di Pebble Beach che si terrà a fine agosto; si tratta precisamente della vettura numero 5, con telaio P/1016, che guidata da Ronnie Bucknum e Dick Hutcherson riuscì a concludere al terzo posto estromettendo le Rosse dal podio e completando la vendetta di Henry Ford nei confronti della Ferrari. Una vettura capace di erogare circa 490 cavalli e 645 Nm di coppia che portavano la GT40 a ben oltre i 340 km/h, una velocità che, soprattutto per l'epoca, rappresentava una vera e propria sfida ai limiti umani.

Valutata 10 milioni di euro

Perfettamente conservata e restaurata rispettando le sue originali specifiche da corsa, l'auto è valutata circa dieci milioni e mezzo di euro anche se il prezzo finale, vista la storia e l'importanza del modello in questione, potrebbe salire ulteriormente. Quello che sarà battuto all'asta, infatti, è un esemplare rarissimo visto che le auto furono costruite appositamente per la corsa francese conquistando tutto il podio grazie a Bruce McLaren e Chris Amon che vinsero e al secondo posto conquistato da Ken Miles e Denny Hulme.e dando vita all'egemonia Ford sulla Le Mans che durò fino al 1969. Un vero e proprio pezzo di storia delle corse che un solo fortunato potrà vantarsi di avere in garage.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views