video suggerito
video suggerito

All’asta l’Alfa Romeo 155 GTA Stradale, il modello unico nato dai successi del Biscione nelle corse

L’esemplare unico, derivato dalla mitica 155 che dominava i campionati negli anni ’90, non andò mai in produzione perché considerato troppo costoso. Fu esposto al Motor Show di Bologna e venne usato come medical car nel GP d’Italia di F1 nel 1994. La somma stimata per la sua vendita è di circa 200 mila euro.
A cura di Matteo Vana
79 CONDIVISIONI

Alfa Romeo 155, un nome che per gli appassionati del mondo delle corse è più di una semplice vettura: l'auto, infatti, dominò in lungo e in largo i campionati DTM, Superturismo e Turismo inglese e spagnolo con al volante campioni come Larini, Campos e Tarquini che regalarono alla casa del Biscione numerose vittorie e prestigio internazionale. Pochi sanno, però, che da quell'auto nacque anche una versione stradale, mai commercializzata ma prodotta in un unico esemplare che, il prossimo 27 ottobre, sarà messo all'asta da Bonhams.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale - Foto Bonhams
Alfa Romeo 155 GTA Stradale – Foto Bonhams

Fu usata come medical car al GP d'Italia di F1 del 1994

Nata nel 1992 e creata dalle officine Abarthera derivata dal mezzo che negli anni '90 trionfava nei campionati più importanti del mondo scontrandosi con BMW, Mercedes e Opel. La 155 GTA Stradale, infatti, è un esemplare unico, realizzato in vista di una serie che non fu mai commercializzata: i costi troppo elevati, infatti, dati da fatto che la vettura avrebbe richiesto una linea di produzione separata, stroncarono sul nascere il progetto della casa italiana. Ne fu quindi realizzato un solo modello che venne esposto al Motor Show di Bologna e usato come vettura medica al GP d'Italia di Formula 1 del 1994.

La 155 usata come medical car al GP d'Italia 1994 - Foto Bonhams
La 155 usata come medical car al GP d'Italia 1994 – Foto Bonhams

Ad ispirare l'auto fu proprio la 155 capace di dominare nei campionati di velocità. Un vero e proprio gioiello di tecnologia dell'epoca con meccanica derivata dalla mitica Lancia Delta Integrale Evoluzione, trazione integrale permanente, intercooler raffreddato con getto d’acqua nebulizzato, cambio 6 marce e impianto frenante derivato dalla Formula 1, ma soprattutto un "cuore" pulsante rappresentato dal mitico motore 2 litri turbo con testata plurivalvole da 400 Cv, derivato dal "Deltone", una delle auto più apprezzate di sempre dagli amanti del genere. Una vettura unica non soltanto per il numero di esemplari prodotti, ma anche per le sue caratteristiche che la portano ad essere considerata, ad oggi, l'antenata dei modelli "Quadrifoglio" che rappresentano la variante sportiva della auto griffate Alfa Romeo. L'auto è in ottime condizioni e completamente originale, eccezion fatta per lo spoiler, recentemente ricostruito, caratteristica che concorre a far lievitare il prezzo: la somma stimata dalla casa d'aste è di circa 200 mila euro, ma vista l'eccezionalità del modello, la storia e il fascino del made in Italy non è escluso che il prezzo di vendita possa essere addirittura superiore.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views