Alleanza Fiat Chrysler: al via il processo di integrazione
L’alleanza Fiat Chrysler inizia a dare i suoi frutti, in una nota rilasciata dal casa torinese si legge che “nell'ambito del processo di integrazione delle attività di distribuzione tra i due marchi, avviato nello scorso aprile, si procederà nel mese di maggio ad avviare la riorganizzazione ed integrazione delle reti di vendita dei prodotti a marchio Chrysler e Lancia”. Qualcosa si muove, la volontà di Fiat di presentarsi sul mercato europea con il massimo della competitività c’è tutta, ora si aspettano solo i modelli da commercializzare.
“Tale operazione” si legge nella nota diffusa dal lingotto “diretta a realizzare significative sinergie in tale ambito sfruttando appieno le potenzialità dei due network, costituisce un ulteriore passo verso l'implementazione di una struttura commerciale più efficiente e di elevato livello qualitativo per la distribuzione della nuova gamma di prodotti, ricambi e correlati servizi di assistenza, il tutto per soddisfare le esigenze del cliente”. Solo in Gran Bretagna, per la nuova struttura distributiva, verrà conservato il logo Chrysler mentre in tutta Europa sarà conservato il luxury brand Lancia.
La fusione della rete dovrà avvenire entro il 30 giugno del 2011 e andrà di pari passo con l’introduzione sul mercato europeo dei nuovi modelli frutto della joint-venture come la nuova 300C e Gran Voyager, mentre tutti gli amanti del genere chic aspettano sempre il 2011 per il debutto della nuova Lancia Y. Staremo a vedere come Fiat e Chrysler si comporteranno in questo periodo di integrazione.