Allison, il regolamento 2015 e la FIA
Dopo qualche giorno di tregua, torna sotto i riflettori la questione Power Unit. L'accordo sullo scongelamento delle unità di potenza è saltato e adesso i team stanno cercando di capire come svilupparle al meglio per dimezzare il gap con la Mercedes. Sembra che James Allison, Direttore Tecnico della Ferrari, abbia trovato una scappatoia nel regolamento 2015: pare che non sia specificato alcun termine entro la quale i team debbano essere costretti ad omologare il proprio motore in vista della prossima stagione. Secondo la tesi di Allison, visto quanto omesso dal regolamento, si potrebbe sviluppare il motore anche nel corso della stagione omologandolo a mondiale avviato. Questa situazione è stata fatta notare nell'ultimo incontro con la FIA ad Abu Dhabi ma la FIA ha subito risposto che clausole nel regolamento indicano come le Power Unit debbano essere omologate entro la gara inaugurale a Melbourne. Autosport ha riportato che questi appunti al regolamento tecnico non giungono solo dalla Ferrari. Secondo la testata britannica "una fonte proveniente da un "importante team" ha riferito: "Non c’è una data specifica per omologare il motore, quindi in teoria possiamo aspettare qualche gara per farlo. Ciò ci consentirebbe un certo tempo di sviluppo prezioso, ma ad ogni modo ci costringerebbe a iniziare l’anno con un motore più lento, quello 2014″.
Dall'altra parte della barricata, un portavoce della FIA ha infine messo a tacere le voci, minimizzando il problema: "La nostra posizione è stata chiaramente indicata nelle riunioni ad Abu Dhabi, è possibile avere un solo tipo di motore omologato per anno, quindi qualsiasi Power Unit utilizzeranno i team a Melbourne sarà quella che omologheremo". Addirittura, alla Honda, che è l'unica squadra esordiente del 2015, è stata indicata la data del 28 febbraio 2015 per omologare la propria Power Unit, un paio di settimane prima dell'avvio del mondiale.