video suggerito
video suggerito

Alonso: “Avrei dovuto lasciare prima la Ferrari”

Il pilota spagnolo afferma che avrebbe dovuto lasciare il team Ferrari molto tempo prima e ammette che i rapporti erano sempre più difficili all’interno della squadra italiana.
A cura di Vito Lamorte
614 CONDIVISIONI
Immagine

Fernando Alonso in un modo o nell'altro torna sempre a parlare della Ferrari. Il due volte campione del mondo si è separato dalla squadra di Maranello alla fine dello scorso anno dopo cinque stagioni per sposare il nuovo progetto della McLaren con la nuova unione con la Honda. Lo spagnolo ha combattuto per il titolo due volte con la Ferrari, prima che le cose sono peggiorate e nell'ultima stagione ha chiuso con un sesto posto in classifica piloti. Qualcosa si era rotto e il rapporto tra l'asturiano e il team non era più gestibile. Alonso, che più di una volta aveva ammesso di voler chiudere la sua carriera con la Ferrari, alla CNN ha affermato che il suo legame con la scuderia di Maranello è durato più a lungo di quanto avrebbe dovuto: "Probabilmente sì. La macchina non è stata competitiva a tutti e le cose stavano diventando sempre più tristi. Quindi probabilmente uno o due anni di meno era la cosa migliore, ma si sa che abbiamo cercato di fare del nostro meglio e abbiamo lottato fino alla fine di ogni singola gara. Ho lasciato la Ferrari dopo cinque anni, un tempo lungo, e per me era già abbastanza".

Il campione di Oviedo ha confermato il clima pesante all'interno del team e i momenti difficili durante il suo soggiorno in rosso: "Con la Ferrari a volte si vince o si perde a seconda di quello che è l'umore della squadra in generale. E' una grande squadra, con alcune cose buone e alcune cose cattive, e, come ho già detto altre volte, è giusto sperimentare e vivere una volta la Ferrari".

Alonso è convinto che il suo ritorno alla McLaren è stato una mossa rischiosa ma necessaria visto il dominio della Mercedes da spezzare: "Io non voglio rinunciare e voglio sempre continuare a credere che è possibile mantenere vivo il sogno. L'anno scorso mi sono reso conto che con il dominio Mercedes non sarebbe stato possibile vincere con la Ferrari a breve termine e un nuovo progetto è l'idea migliore. La McLaren è un progetto rischioso perché completamente nuovo, ma siamo una squadra: Vinciamo e perdiamo insieme". Alonso è finito in zona punti solo due volte in questa prima parte di stagione e la McLaren ha dovuto fare i conti con problemi di ritmo e affidabilità. Il manager di Fernando, Abad, è convinto che il pilota spagnolo l'anno prossimo lotterà per il titolo ma non si capisce se si tratta di dichiarazioni che si basano su dati o è un ottimismo forzato. Il tempo sarà galantuomo.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views