video suggerito
video suggerito

Alonso: “La Formula 1 è la mia priorità, ma solo se avrò una vettura competitiva”

Lo spagnolo non esclude l’abbandono: “Voglio vincere il terzo mondiale, ma senza un progetto che mi possa consentire di lottare per il titolo, allora guarderò cosa c’è fuori dalla Formula 1. McLaren? Dipende da quanto saremo competitivi” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
Fernando Alonso - Getty Images
Fernando Alonso – Getty Images

La stagione vissuta da Fernando Alonso non può certo essere considerata positiva: lo spagnolo, infatti, è riuscito a conquistare solo 10 punti fino ad ora grazie al nono posto conquistato a Baku e al sesto in Ungheria che rappresenta il miglior risultato stagionale per il due volte campione del mondo. Risultati che non possono soddisfare l'ex ferrarista, voglioso di conquistare il terzo titolo mondiale di una carriera che volge al termine.

Alonso riflette sul proprio futuro, l'obiettivo del pilota della McLaren è quello di lottare per il titolo, un sogno che però sembra destinato a rimanere tale. Le possibilità per lo spagnolo sembrano essere poche: Ferrari e Mercedes, a meno di clamorose sorprese, sembrano intenzionate a confermare i piloti attuali mentre in Red Bull Daniel Ricciardo e Max Verstappen non sono in discussione. Le porte dei top team sembrano chiuse a doppia mandata e Alonso potrebbe pensare di rimanere a Woking un'altra stagione a patto che la vettura della casa inglese si dimostri competitiva.

Continuare in McLaren? Dipende da quanto saremo competitivi. Tutti dicono la loro su cosa avremmo bisogno per essere competitivi e anche io ho la mia idea. La Formula 1 è ancora la mia priorità, è la mia vita e vincere il Mondiale è quello che spero – ha raccontato in una intervista alla Cnn -. Se non vedo alcun progetto che mi possa consentire di lottare per il titolo, allora guarderò cosa c'è fuori dalla Formula 1, ma è una decisione che prenderò fra novembre e dicembre e prima di allora esplorerò tutte le possibilità, guardando anche ad altri team. Credo che tornerò a vincere una gara il prossimo anno.

Un sogno chiamato Tripla Corona

Non c'è solo la Formula 1, però, ad occupare i pensieri di Fernando Alonso: il pilota della McLaren, infatti, non ha abbandonato il sogno di conquistare la Tripla Corona, il riconoscimento che spetta a quei piloti che, nell'arco della carriera, sono riusciti a portare a casa il mondiale di Formula 1, la 24 Ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis. Proprio la corsa americana, alla quale ha preso parte quest'anno ritirandosi a pochi giri dalla fine, è il sogno dello spagnolo, voglioso di ripetere l'esperienza il prima possibile: "In quell'occasione ho avuto di nuovo la sensazione di poter vincere una corsa ed è una sensazione speciale. La mia priorità resta la Formula 1, voglio vincere il terzo titolo mondiale ma voglio anche provare a conquistare la Tripla Corona, ovvero GP di Monaco, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans. Può succedere, mi piacerebbe tornare lì ma non credo a breve" ha concluso. Il futuro di Alonso è ancora tutto da scrivere, lo spagnolo sarà il protagonista della prossima sessione di mercato.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views