Alonso: “Le prestazioni? Ora la priorità è tornare a casa la domenica”
Nel prossimo weekend la Formula 1 fa tappa in Germania. Al Nurburgring, dove Fernando Alonso, ha vinto già in tre occasioni, la Ferrari deve riscattare un brutto GP di Gran Bretagna. Il pilota spagnolo in conferenza stampa oggi è stato molto chiaro. In Germania lui spera di guidare la vettura che gli ha regalato fin qui due vittorie nel 2013:“In Germania mi aspetto molte risposte. La prima è su quale è il nostro reale rendimento. In questa stagione siamo andati molto bene fino a Silverstone.”
‘A Silverstone sono stato fortunato’ – La Pirelli al Nurburgring porta gomme completamente diverse rispetto a quelle di Silverstone. Ma il pilota spagnolo non ha dimenticato il Gran Premio inglese, in cui gli è esplosa a pochi centimetri la posteriore destra del messicano della McLaren Sergio Perez:“Credo sia la prima volta nella storia della Formula 1 ci sarà il cambiamento dei pneumatici a metà stagione, ad alcuni farà bene, ad altri no, speriamo che saremo tra i beneficiari. Sicuramente quello che è successo domenica scorsa non è bello. Perché quando vai a 300 chilometri l’ora ed hai una macchina davanti, se volano dei pezzi in aria che possono colpirti sul casco, sono come proiettili e possono ucciderti. Questo è inaccettabile. Oggi la cosa più importante è tornare nel proprio letto domenica notte. Domenica sono stato molto fortunato.”
Vettel – Con le parole Alonso prova ad aggiungere pressione a Vettel, che domenica cercherà di vincere per la prima volta in Germania:“Ognuno ha la sua carriera. Anche io ho vinto in passato ed ho corso per varie squadre leader. Ho un titolo meno, ma grande appoggio e riconoscimento. Ogni volta che salgo sul podio, posso parlare appena perché la gente mi interrompe. Per me, quello che vale di più che vincere un altro titolo.”
Test – Dal 17 al 19 luglio a Silverstone tutte le scuderie, eccetto la Mercedes, faranno provare le proprie vetture ai loro giovani piloti. Ma la Federazione, visto quello che è successo con le gomme, ha dato la possibilità a tutti i team di schierare anche i piloti titolari. Alonso, però, non ha intenzione di volare in Inghilterra:“Non ho intenzione di andare ai test delle gomme: non sono un collaudatore Pirelli. Ma se il mio team dice di andare…”