Alonso sarà penalizzato di 20 posizioni in Austria
Le difficoltà di Fernando Alonso non sembrano volgere al termine. Lo spagnolo ha espresso il suo desiderio di vedere migliorare la macchina e non gli importa di chiudere prima ogni gara fino alla fine: vuole vincere il prossimo anno. Lo spagnolo vedrà sostituiti slla sua monoposto sia il motore termico sia l’MGU-H che il turbocompressore: la penalizzazione a cui il pilota era già rassegnato si è così ingigantita. Alle 10 posizioni per il quinto motore termico si sono aggiunte le 5 ciascuna per le altre due componenti. Alonso si trova così una mega penalizzazione di 20 posizioni che, non potendo scontare completamente con l’arretramento in griglia, gli costerà anche un supplemento di penalità durante il Gran Premio. Alonso monterà anche una MGU-K nuova, ma questa sarà "solo" la terza della stagione e non gli costerà un’ulteriore penalizzazione. Questo porterà alla penalizzazione di venti postazioni in griglia. Con questo ennesimo handicap iniziale, McLaren e Honda hanno poche speranze di provare a fare un buon risultato perchè quello di Spielberg è un percorso che alterna frenate e accelerazioni e richiede una buona dose di energia e cavalli che non si sono ancora visti sulla monoposto di Woking. La Honda ha deciso di cambiarla in Austria per i problemi di affidabilità riscontrati in Canada due settimane fa.
Fernando Alonso vedrà sulla sua auto degli aggiornamenti aerodinamici, mentre il compagno di squadra, Jenson Button, avrà la stessa auto del Canada. Quali saranno questi miglioramenti? Oltre a un naso corto, che ha finalmente superato il crash test della FIA, vi sarà ridimensionamento dell'anteriore e le ali posteriori rinnovate. Cosa cambierà nel rendimento? Non resta che vederlo in pista.
Se sulle piste le cose non vanno bene, il pilota asturiano ha annunciato l'inaugurazione del "Museo y Circuito Fernando Alonso". Un progetto che va avanti da anni e finlamente vedrà la luce.