Fernando Alonso, 37 anni / Getty
in foto: Fernando Alonso, 37 anni / Getty

Fernando Alonso proverà la Toyota South Africa Hilux in versione raid per capire se potrà concretizzarsi una sua partecipazione alla prossima Dakar. Il campione spagnolo girerà nei pressi di Kyalami, vicino a Johannesburg, con una vettura del team Toyota Gazoo Racing, la squadra con cui lo scorso anno si è aggiudicato la 24 Ore di Le Mans.

Alonso prova la Toyota per la Dakar

Lo riporta RaceFans, apprendendo la notizia da una fonte vicina al programma. Il test dovrebbe svolgersi tra oggi e domani. “Alonso sta valutando di aggiungere la Dakar alla lista dei suoi progetti”. Del resto, non è un segreto che dopo il suo addio (forse non definitivo) alla Formula 1, Alonso sia sempre più alla ricerca di nuovi sbocchi nel motorsport, puntando ad arricchire il suo albo d’oro. Il suo principale obiettivo, in questo 2019, è la vittoria della 500 Miglia di Indianapolis che, con il GP di Monaco di Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans Endurance che ha già vinto, gli assicurerebbe la Tripla Corona.

Il campione asturiano è aperto a tutto, soprattutto se dovessero trovare conferma le indiscrezioni che vorrebbero l’edizione 2020 della Dakar tornare a disputarsi in Africa dopo il trasferimento in Sud America nel 2009. Reduce dalla vittoria nella 24 Ore di Daytona di quest’anno “che sarebbe la Quadrupla Corona” scherza all’agenzia di stampa AFP, Alonso ha detto che “intende fare qualcosa senza precedenti nel motorsport”, aggiungendo di essere pronto a prendere in considerazione per la prima volta discipline al di fuori delle piste. “Sto pensando di provare qualcosa di diverso dai soli circuiti”.