Alonso: “Voglio essere il migliore al mondo ma per farlo devo guardare fuori dalla F1”
Fernando Alonso ha appena rinnovato il proprio contratto con la McLaren, ma lo spagnolo è pronto a guardare anche fuori dai confini della Formula 1. Dopo due titoli mondiali vinti all'epoca della Renault – e altri tre sfiorati con la Ferrari -, l'asturiano sembra voler allargare i propri orizzonti: l'obiettivo Tripla Corona è il primo dei suoi pensieri e, dopo la parentesi dell'anno scorso alla 500 Miglia di Indianapolis, Alonso è pronto a cimentarsi con un'altra corsa storica, la 24 Ore di Daytona.
Non solo Formula 1 per lo spagnolo
Un interesse per il motorsport in generale, quello di Alonso, maturato nel corso degli anni. L'ultimo periodo passato in McLaren, piuttosto avaro di soddisfazioni per lo spagnolo, lo ha convinto a guardarsi intorno, esplorando categorie diverse dalla Formula 1. L'ex pilota della Ferrari, infatti, non ha mai nascosto il desiderio di essere ricordato come il più grande pilota di tutti i tempi e per farlo dovrà essere vincente anche in altre categorie.
Voglio essere il miglior pilota del mondo – sono state le sue parole riportate da Motorsport.com -. E per dimostrarlo devi correre in categorie differenti, devi vincere con vetture diverse, e delle volte devi andare fuori dal piccolo mondo della Formula 1. I miei piani per il motorsport sono più importanti di quanto si possa pensare. La 24 Ore di Daytona? Cercherò di effettuare alcune prove al simulatore per confrontarmi con le differenti condizioni in cui si correrà, di giorno, di notte e per abituarmi a tutte le novità che troverò. Ci saranno i test all'inizio di gennaio dove scenderemo in pista con tutte le vetture. Probabilmente conoscerò il circuito in quella occasione ed imparerò a confrontarmi col traffico, con i pit stop e con la procedura di cambio pilota.
Alonso, dopo la buona prova sull'ovale di Indianapolis, è pronto a cimentarsi con un'altra categoria in una delle corse più importanti del mondo: quella di Daytona, infatti, è una classica della gare di endurance, una delle più famose Oltreoceano. La popolarità dello spagnolo è notevolmente aumentata dopo la partecipazione alla 500 Miglia e la McLaren spera che questa nuova tappa di avvicinamento alla Tripla Corona possa portare ulteriori fan al marchio. Alonso è pronto alla sfida, diventare il miglior pilota al mondo è uno dei suoi obiettivi e la tappa di Daytona potrebbe essere quella giusta da cui cominciare la scalata.