Amg realizzerà una piccola SLS per Mercedes
La notizia sembra ufficiale: Mercedes ha deciso di affidare al suo reparto sportivo AMG, la produzione di una piccola SLS. La decisione è nata dopo il grande successo avuto dalla nuova coupè caratterizzata dalle portiere ad ali di gabbiano. La scelta di "delegare" la progettazione della vettura al reparto sportivo con sede a Affalterbach è stata dettata dalla grandissima esperienza dei tecnici AMG nel realizzare vetture ad altissime prestazioni.
Come sarà la nuova coupè di Stoccarda? Nonostante assomiglierà alla più grande SLS, abbandonerà le porte ad ali di gabbiano perchè, secondo Gorden Wagener responsabile del design di Mercedes "è necessario dare al modello una indipendenza stilistica, questo tipo di apertura funziona solo con la SLS per il grande richiamo al passato ma su altri modelli sarebbe una forzatura". Sarà una coupè a 2 posti, con telaio spaceframe in alluminio, sospensioni a doppi triangoli sia davanti che dietro, cambio a sette marce a doppia frizione montato in blocco con il differenziale autobloccante posteriore. Questa archittetura, prelevata dalla sorella maggiore SLS, diventerà il "marchio di fabbrica" di tutti i nuovi modelli AMG.
Sotto al cofano invece troveremo una novità: il reparto sportivo di Mercedes sta realizzando un nuovo V8 biturbo da 5 litri di cilindrata capace di "scaricare a terra" ben 500 cv. Questo nuovo motore andrà ad equipaggiare anche la Mercedes CLS. Come prestazioni, grazie alla nuova unità propulsiva, si arriverà a 290 km/h come velocità massima e ad uno scatto da o a 100 km/h in meno di 4.5 secondi. Naturalmente non mancheranno il sistema Start&Stop, il sistema di recupero dell'energia in frenata e la disattivazione dei cilindri. Grandi prestazioni ma anche attenzione alla natura.Infatti è allo studio una versione elettrica della nuova piccola coupè di Stoccarda con prestazioni di tutto rispetto.
Come prezzo? Dato che la sua maggior rivale sarà la Porsche 911, la "baby SLS" si collocherà tra la SLK 55 AMG e la SL 63 AMG: casualmente attorno ad i 90 mila euro; i soldi che servono per comprare una 911 carrera 2.
(fonte Autocar)
Simonluca Pini