Anas, autostrade e strade con obbligo catene da neve
L’arrivo della prima neve ha imbiancato molte strade e autostrade in tutta Italia creando non pochi disagi alla circolazione per i tanti automobilisti in viaggio durante le festività natalizie ma soprattutto in questo weekend di Capodanno. Come ogni anno la società Anas ha pubblicato il piano neve 2014-2015 individuando i tratti stradali e autostradali dove vige l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.
Strade e autostrade con obbligo catene da neve
Per consultare la lista completa dei tratti stradali e autostradali dove è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve è necessario collegarsi sul sito ufficiale Anas e scaricare il file dove è riportato l’elenco e tutte le informazioni utili divise regione per regione: un’informazione utile in caso abbiate in programma un viaggio o stiate per partire per evitare brutte sorprese. Consultando l’elenco infatti, non solo è possibile ottenere indirettamente informazioni su strade e autostrade sulle quali c’è il rischio di incontrare neve ma soprattutto evitare sanzioni qualora non si sia provveduto ad attrezzare il proprio veicolo con l’equipaggiamento invernale. Per chi viaggia su strade e autostrade su cui vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo senza né l’uno né l’altro, multe e sanzioni partono da un minimo di 41 euro nei centri abitati fino a 84 euro per chi circola in autostrada, ma le variabili sono tante e differenziate a seconda l’infrazione e possono prevedere anche la decurtazione di punti dalla patente.
A tal proposito, sul proprio sito l’Anas ricorda che, i Gestori delle reti stradali , in adempimento alle normative vigenti, possono prescrivere, attraverso apposite Ordinanze, che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio per la circolazione su determinate tratte stradali. Per tutte le informazioni relative alla viabilità e la situazione del traffico su strade e autostrade in tempo reale si rimanda alle sezioni viabilità di Anas e autostrade.it.