Anche per la Mini Paceman arriva la versione John Cooper Works
Un passaggio obbligato per tutte le vetture della gamma Mini, le modifiche sportive della serie JCW ormai fanno parte del listino del costruttore tedesco, così come la serie M Performance, del marchio Bmw, proprietario del brand Mini. L'ultima arrivata, Mini Paceman è entrata nella gamma John Cooper Works, preparandosi al lancio ufficiale, fissato al prossimo Salone di Detroit. Il pacchetto JCW comprende un apposito kit aerodinamico, aggiunto alla meccanica già vista su numerosi modelli, come la Countryman JCW, elementi capaci di esaltare al massimo il feeling di guida della vettura, rendendola estremamente agile e divertente.
Caratteristiche della vettura – La vettura guadagna uno stile molto aggressivo, dettato da linee muscolose, come la zona frontale, dotata di un'ampia mascherina, al cui interno è presente il logo John Cooper Works. Il kit aerodinamico applicato sulla carrozzeria è evidente e si abbina alla perfezione alle linea aggressiva del tetto della Sports Activity Coupè. Il flusso d'aria viene ottimizzato da elementi quali le minigonne laterali e dallo spoiler posteriore. Il retrotreno risulta più allargato e monta il particolare paraurti, al cui interno sono posti i due ampi terminali di scarico. Il badge JCW compare anche accanto agli indicatori di direzione. I cerchi in lega sono offerti di serie nella variante nera Burnished da 18 pollici, come optional si possono scegliere le versioni da 19 pollici, tra cui i Cross-Spoke Crusher. La carrozzeria assume la tipica livrea JCW, col colore di base Piano Black, a cui sono aggiunte le bande sportive in Chili Red.
Interni – La zona interna della Mini Paceman JCW assume una vasta gamma di personalizzazioni, a partire dai sedili, dal design sportivo e montati singolarmente per tutti i 4 posti. Il colore dominante è il nero, a cui viene posto il contrasto del rosso, presente alcuni dettagli e sulle cuciture dei rivestimenti. Il volante sportivo reca il badge JCW, così come le piastre battitacco. Il contagiri ed il tachimetro hanno il fondo scuro e le lancette in tinte a contrasto. La stoffa Diagonal Track John Cooper Works Carbon Black è un'esclusiva dei sedili sportivi Carbon Black Championship Red. Le modanature sono disponibili siano in Piano Black, che in Chili Red.
Motore e meccanica – Il motore quattro cilindri da 1.6 litri appartiene all'ultima generazione dei propulsori Turbo JCW e vanta tutta la tecnologia derivata dall'esperienza di Bmw nel settore sportivo. I pistoni sono stati rinforzati, insieme all'albero motore. Il raffreddamento è stato ottimizzato attraverso una migliore gestione del flusso d'aria e del convogliamento dei gas di scarico. La tecnologia Valvetronic Bmw migliora notevolmente la risposta dell'acceleratore. La potenza massima di 218CV è raggiunta ad un regime di 6.000 giri/minuto, mentre la coppia di 280Nm è disponibile fino a 5.000 g/min. Di serie è presente un cambio manuale a sei marce, come alternativa si può optare per la variante automatica. Lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in 6,9 secondi e i consumi risultano particolarmente moderati: 7,4 litri di carburante ogni 100Km, 7,9 per il cambio automatico. La potenza viene trasmessa sulle quattro ruote della vettura, attraverso la trazione integrale Mini ALL4.