Seat faceva la 600 e la ripropone per il 60esimo anniversario
La mitica 600, prima erede della 500, non era prodotta solo da Fiat. L'icona italiana fu distribuita anche in Spagna: nel 1957 la produzione era affidata a Seat e la sua 600 fu una delle prime auto che portò alla motorizzazione di massa della Penisola Iberica. Il marchio spagnolo ha deciso di onorare la sua storica vettura presentando una riedizione del tutto esclusiva. La Seat 600 festeggia 60 anni e quale occasione migliore del Salone di Barcellona (13-21 maggio 2017) per mostrare al pubblico questa nuova creazione.
La Seat 600 BMS Concept è una showcar esclusiva, che coprirà il ruolo da protagonista nello stand Seat accanto alla nuova Ibiza e al resto della gamma. Il look della vettura riprende lo stile del modello originale del 1957 e lo migliora con una serie di dettagli moderni. La base di partenza è la 600D, la variante con tetto apribile. Il design concept prevede le stesse proporzioni della piccola utilitaria anni '50 e la carrozzeria è tinta con l'esclusiva vernice grigia Metallic Twist.
Il logo 600 è stato ridisegnato utilizzando una grafica più evoluta e le portiere preservano la caratteristica apertura controvento. L'abitacolo monta nuovi sedili in pelle con cuciture a contrasto arancio, lo stesso trattamento è riservato anche ai pannelli porta. Nulla di noto riguardo il pacchetto meccanico, probabilmente la vettura sarà un semplice esercizio di stile per celebrare un'importante ricorrenza. La storia dell'auto è ricca di modelli nati come showcar ed in seguito prodotti in serie. L'esempio più eclatante è l'attuale generazione di Fiat 500: inizialmente fu presentata come concept Trepiùno ma il forte interesse del pubblico spinse Fiat a renderla una vettura da produzione.