Ancora maltempo sulla Dakar: 7a tappa ridotta a Brabec e Peterhansel
Ancora una volta il maltempo influisce sulle sorti della gara, costringendo la Direzione Gara a modificare il programma originario. La settima tappa della Dakar, da La Paz a Uyuni, aveva in programma una speciale cronometrata di 322 chilometri, ma le abbondanti piogge che hanno flagellato la Bolivia nelle ultime ore hanno costretto ad una sostanziale modifica. La speciale riprende alcuni passaggi della sesta tappa e li unisce ad alcuni già in programma nella settima, riducendo a soli 161 chilometri il tratto valido per la classifica. Si tratta della prima giornata Marathon, frazione che si concluderà domani a Salta. Nelle moto il vincitore è Ricky Brabec in sella alla Honda ufficiale, mentre tra le auto è ancora una Peugeot a fare sua una speciale, questa volta con Peterhansel.
Moto: acuto di Brabec sul finale di speciale
La categoria moto è quella che continua a riservare le maggiori sorprese. Sam Sunderland, leader provvisorio in classifica generale, apre la strada, ma perde l’orientamento dopo circa 38 chilometri. Della situazione approfitta Paulo Goncalves che recupera terreno e spalanca il gas nel tratto finale della prova, anche se meglio di lui fa il compagno di squadra Ricky Brabec, che si aggiudica la speciale. Goncalves chiude al secondo posto (+1’44”), mentre Sunderland recupera il tempo perso e finisce terzo (+4’43”), mantenendo la leadership in classifica generale. Joan Barreda Bort pare in difficoltà a metà della speciale, ma riesce a concludere quarto (+6’51). Manuel Lucchese è il primo italiano al traguardo, 39esimo.
Auto: Peterhansel si concede il bis
Seconda vittoria di tappa per il francese Stèphane Peterhansel, e quinto successo su sei speciali disputate per Peugeot. Con Al-Attiyah fuori dai giochi la lotta per la vittoria rimane una questione interna alla casa del leone. Peterhansel sbaglia poco o niente, ed in scia si porta l’altra DKR 3008 di Sébastien Loeb, a soli 48 secondi da Mr.Dakar. Si rivede finalmente ai piani alti della classica Giniel De Villiers con la Toyota, terzo (+3’33”) dopo una serie di speciali sfortunate e ricche di problemi. Hirvonen (Mini) e Roma (Toyota) completano la top-five. Peterhansel e Loeb mantegono il loro distacco sotto i 2 minuti in classifica generale.
Dakar 2017 – Classifica generale dopo la settima tappa
Auto: 1) Peterhansel (Peugeot) 15:57:06 – 2) Loeb (Peugeot) +00:01:57 – 3) Roma (Toyota) +00:11:07 – 4) Despres (Peugeot) +00:14:01 – 5) Hirvonen (Mini) +00:47:24
Moto: 1) Sunderland (KTM) 17:28:53 – 2) Quintanilla (Husqvarna) +00:17:45 – 3) Van Beveren (Yamaha) +00:22:16 – 4) Farres Guell (KTM) +00:28:36 – 5) Walkner (KTM) +00:34:17