Anticipazioni sul piano Fiat-Chrysler: in Europa si salva solo Jeep
A 2 giorni dalla conferenza stampa, arrivano da fonti rimaste anonime per loro scelta, interessanti anteprime sui nuovi modelli nati grazie all'accordo tra Fiat e il gruppo di Detroit.
La prima notizia è che solo il Marchio Jeep sarà venduto in Europa: sarà ampliata la scelta dei modelli a listino e si punterà molto di più sui suv. Questa scelta sancirà la scomparsa di Dodge e Chrysler nel vecchio continente. La prima resterà una marca di nicchia per il mercato americano (probabilmente con un forte sviluppo di veicoli elettrici), mentre Chrysler vedrà i suoi modelli venduti ancora in Europa ma molto probabilmente con il marchio Lancia (modificati per piacere ai gusti europei).
Questo comporterà per il gruppo di Torino un grande vantaggio: grazie al pianale della 300c, denominato LX, si avrà già la piattaforma necessaria per la trazione posteriore senza dover compiere grossi investimenti. Arriveranno vantaggi anche per Alfa Romeo: dovrebbe esserci in cantiere un progetto per sviluppare un suv con base americana ma con il marchio del biscione. Fiat invece presenterà i modelli per il mercato americano dotati della tecnologia Multiair.
Non ci sarà invece un salvataggio degli impianti di Chrysler destinati a chiudere.
(Fonte Reuters)