15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

App e tecnologia, ecco come l’auto ci avvisa in caso di furto o incidente

Grazie al sistema Mercedes me della casa tedesca la vettura invia una notifica al telefono cellulare del cliente nel caso in cui qualcuno urtasse, tentasse di rubare o spostare l’auto mentre questa è ferma nel parcheggio.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più importante nella mondo delle auto: la maggior parte delle case automobilistiche, infatti, ha dotato le proprie auto di servizi in grado di semplificare la vita degli automobilisti sia durante la guida sia fuori dall'abitacolo. Una delle più attiva in questo senso è senza dubbio Mercedes che sta sviluppando diversi sistemi che permettono di interagire con la propria vettura.

Il servizio che avvisa in caso di incidente o furto

Il sistema Mercedes me, ad esempio, può contare su una nuova funzionalità, disponibile su tutti i modelli della casa tedesca dotati di appositi sensori, in grado di inviare una notifica al telefono cellulare del cliente nel caso in cui qualcuno urtasse, tentasse di rubare o spostare l'auto mentre questa è ferma nel parcheggio: una volta attivato, inoltre, il servizio funziona in automatico rilevando così possibili danni o effrazioni avvisando in maniera immediata il proprietario del veicolo. Questo è solo uno dei servizi proposti dal sistema che permetterà anche di attivare un sistema di parcheggio a distanza, attraverso sarà possibile fare manovra semplicemente toccando il proprio smartphone o fare acquisti attraverso i siti di riferimento dell'e-commerce.

Lo smartphone per scoprire ogni segreto della vettura

L'obiettivo, però, non è solo quello di evitare furti o di agevolare le manovra, ma soprattutto quello di semplificare la vita agli automobilisti. A tal proposito la casa tedesca ha sviluppato l'app "Ask Mercedes" che sfrutta la fotocamera dello smartphone per illustrare il funzionamento di tutta la tecnologia presente a bordo. Puntando il telefono e inquadrando le parti dell'abitacolo, infatti, i clienti possono ricevere in tempo reale una risposta su eventuali domande. Un servizio che, oltre a garantire la piena comprensione della strumentazione di bordo, permetterà di eliminare anche il caro e vecchio libretto delle istruzioni. Per beneficiarne, però, bisognerà attendere ancora visto che sarà lanciata ufficialmente a breve e inizialmente sarà disponibile in lingua inglese in Sudafrica e Malesia, mentre una versione limitata alle funzioni di Augmented Reality sarà online negli Stati Uniti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views