Apple-Ferrari: nasce l’auto del futuro
Dopo aver rivoluzionato il mondo delle comunicazioni, la Apple sta per sbarcare nel mondo delle auto. Il colosso di Cupertino lancerà nei prossimi giorni, forse al Salone dell'Auto di Ginevra, il primo sistema operativo per automobili: sembra sicura la collaborazione con i nomi migliori del settore, tra cui Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo. Una collaborazione di Apple con case automobilistiche entrerebbe di diritto nella strategia di continuare a rivolgere il brand a un pubblico di fascia alta.
Quelle raccolte dal Financial Times sembrano essere più che indiscrezioni: nei giorni scorsi si è parlato di un possibile interesse di Apple per il produttore di auto elettriche Tesla Motors che consentirebbe alla società tecnologica di avvantaggiarsi rispetto a Google, che sta già lavorando su un progetto per lo sviluppo di un modello di auto con "Open Automotive Alliance". Il progetto potrebbe comprendere il collegamento in tempo reale dei vari sistemi multimediali delle auto con un database centrale della Apple in modo da rendere possibile gestire un flusso di dati mai visto che finiranno sul cruscotto delle auto. Apple sta pensando da tempo a un progetto del genere: lo scorso giugno Apple aveva presentato "iOS in the car", un sistema di "in-car infotainement".
Lo sviluppo di "smart car", auto intelligenti, non sembra essere un'idea folle e lontana nel futuro e si inserisce perfettamente nell'attuale dibattito sull'integrazione tra tecnologia, internet e i vari ambiti della vita quotidiana. Si è parlato di auto connesse alla rete, di "mobility solution" e di vetture senza conducente che possono essere guidate tramite un database centrale. Sembra ormai partita una battaglia tra i produttori di auto per accaparrarsi le tecnologie più moderne messe a punto da società come Microsoft e Ibm.