Argentina, Valentino Rossi: “Per la vittoria sarà difficile, Marquez ha qualcosa in più”
Seconda casella sullo schieramento di partenza del Gp di Argentina, per Valentino Rossi, stretto nella morsa del poleman Marc Marquez e del rivale e compagno di marca Jorge Lorenzo che completa la prima fila. Il ‘Dottore' è ovviamente soddisfatto della casella in griglia, anche se dice che avrebbe potuto fare qualcosa in più alla prima uscita. Il miglior riferimento era arrivato all’ultimo passaggio, quando con un buon giro è riuscito a piazzare la sua Yamaha davanti a quella del teammate.
È andata molto bene oggi pomeriggio – ha commentato a caldo Valentino Rossi – Siamo stati bravi con il tempo a disposizione nel mettere a punto la moto. La pista ci è venuta in contro perché con più grip la nostra moto si riesce a guidare meglio.
Abbiamo un buon bilanciamento, la moto va forte. Anche nel turno di free practice sono sempre stato davanti anche con la gomma morbida. Poi ho provato la dura, e siamo veloci anche con questa. Naturalmente ci sarà da fare un altro piccolo step in avanti per domani, ma sono competitivo.
Sono partito per la qualifica convinto, sapevo di poter far bene. Ho fatto il primo tempo in 1’39 con la prima gomma, l’unico rammarico è che il giro buono era il primo della seconda uscita, ma ho fatto un lungo alla prima curva. Nel t3 e nel t4 del circuito ho poi perso un po’ perché già la gomma cominciava a spinnare. Bisognava sfruttare in più quel giro.
Non mi sono comunque perso d’animo, sapevo di avere un’altra uscita, e sono riuscito a fare un giro buono – ha aggiunto Rossi ai microfoni di SkySport – Ho perso qualcosa alla fine perché avevo un po’ di spin ma sono riuscito a migliorare, 1’39.7 è un buon tempo. C’è stata anche una dose di fortuna, perché ero solo e sono riuscito a fare un giro pulito.
Va bene così, sono in prima fila, ho un buon passo. Domani sarà dura lottare per la vittoria perché Marquez va un po’ di più, ma l’importante è cercare di lottare per il podio.
In vista della gara, resta però l’incognita gomme, dal momento che Michelin potrebbe decidere di ritirare la mescola media (la soluzione più morbida al posteriore per i piloti) dopo quanto accaduto a Scott Redding nel quarto e ultimo turno di libere.
Bisognerà capire cosa deciderà la Michelin. Probabilmente per ragioni di sicurezza, la Michelin non farà correre con la gomma media. Sicuramente dovranno capire cosa è successo alla gomma di Redding. Se fosse possibile utilizzare la morbida, credo che io partire con quella, però se dovremo usare per forza la dura, useremo quella. Io l’ho provato alla fina, questa mattina, ed era andata abbastanza bene. Vedremo dalla decisione della Michelin”.
Oggi due cadute? Sappiamo che cosa ha portato alle cadute: la prima scivolata è stata per una modifica al setup e la seconda perché abbiamo spinto troppo forte, cose che possono accadere in qualifica”.