Ariel Atom V8: un giocattolo da 500 cavalli e 135.000 euro
L'Inghilterra è da sempre stata la patria delle auto sportive artigianali, tante officine che progettano e assemblano bolidi a quattro ruote che spesso rimangono vanto e gratifica per il costruttore stesso, ma che a volte diventano icone di sportività. Questo è il caso della Ariel Atom V8, un'auto che non nasconde la vocazione per la pista e che vanta un rapporto peso potenza impressionante, oltre 1000 cavalli per tonnellata. Verrà prodotta in appena 25 esemplari e da indiscrezioni apprendiamo che le prime 19 vetture sono state già prenotate.
Ariel si è già affermato come costruttore di "barchette" con le prime versioni della Atom, motorizzate con propulsori Honda messi a punto da Mugen; la sua fama ha fatto includere le sue eccezionali creazioni addirittura in videogame di sucesso come la saga di Project Gotham Racing
Il corpo vettura ospita un eccezionale V8 da 3.0 litri di cilindrata e 507 cavalli di potenza, tenuto conto che la vettura completa pesa appena 500 chilogrammi, ci troviamo di fronte ad un auto dai numeri incredibili. Manca ancora una prova ufficiale della Ariel Atom V8, ma si vocifera già di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2.5 secondi.
Il propulsore da 3.0 litri è stato progettato e realizzato appositamente per la Atom, si tratta di un motore aspirato 8 cilindri a V con una angolazione delle bancate di 75 gradi; il peso di questa unità è di appena 90 chilogrammi. A questa motorizzazione unica nel suo genere sarà abbinata una trasmissione sequenziale Sadev a sei rapporti a innesti frontali.
Il prezzo è ovviamente stellare, tenuto conto che si tratta di un giocattolo bello e potente, ma impensabile da utilizzare quotidianamente; nella configurazione V8 la Atom Ariel costerà 120.000 sterline, circa 135.000 euro, praticamente quattro volte la Atom 300 vista all'evento MPH 2009.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]