video suggerito
video suggerito

Arrinera Venocara, la supercar anglo-polacca

Una supercar di produzione polacca, firmata Lee Noble. L’industria polacca presenta la sua prima vettura ad alte prestazioni. 340Kmh di velocità massima.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Arrinera Venocara

Si chiama Venocara ed è la prima supercar di produzione polacca. Il marchio Arrinera, collaborando con una figura nota nel mondo delle supercar artigianali, Lee Noble, porta avanti un progetto che si concluderà con un'auto stupefacente, destinata ad aprire un nuovo fronte artigianale nella produzione di auto di lusso, con l'intento di vendere 700 auto l'anno. Un'azienda basata sulla sinergia anglo-polacca, che rende realtà il sogno di tanti piccoli costruttori e lanciarli alla ribalta nel mercato mondiale.

Caratteristiche della vettura – Le forme richiamano le linee squadrate ed aggressive di una Lamborghini, ma lo stile è tutto diverso e caratteristico. Lunga 4.450mm e larga 2.056mm, la Arrinera Venocara si dimostra una vera bestia da asfalto con la sua altezza di soli 1.190mm. Il frontale della vettura è incollato al terreno, al fine di aumentare la deportanza e rendere l'auto più agile ad alta velocità, la zona posteriore mostra i gruppi ottici a lama con tecnologia LED e i particolari scarichi, di ispirazione aeronautica. La scocca è stata sviluppata da Lee Noble ed è costruita utilizzando acciai altoresistenziali, rendendo l'auto sorprendentemente leggera e resistente; come optional si può scegliere il corpo in materiale composito kevlar/carbonio. I cerchi in lega leggera da 19 pollici forniscono abbastanza spazio per ospitare l'impianto frenante ad alte prestazioni.

Arrinera Venocara Posteriore

Gli interni presentano lussuosi rivestimenti in pelle ed inserti in materiale composito all'interno dell'abitacolo. Il colore dominante è l'Orange Volcano, che copre la quasi totalità dei rivestimenti e della plancia, con elementi di contrasto neri e cuciture arancioni. Al centro della plancia è presente lo schermo del sistema di infotainment, dotato di navigatore satellitare, impianto stereo; più in basso ci sono i comandi del climatizzatore. Il tutto è incastonato in una placca di fibra di carbonio, così come la leva del cambio, circondata dai pulsanti di gestione degli aiuti di guida e quello di accensione. Una peculiarità della vettura è la telecamera termica, posta nella zona anteriore, che permette di rilevare oggetti e pedoni anche di notte ad una distanza massima di circa 100 metri.

Arrinera Venocara Interni

Motore – L'unità scelta per questa supercar è un V8 6.2 litri, originario Corvette, capace di erogare 650CV ed una coppia massima di 820Nm. La scelta curata della distribuzione delle masse ha portato la posizione del motore nella zona centrale della vettura. Il cambio è di produzione italiana e proviene dalla Graziano, le sospensioni utilizzate seguono uno schema indipendente multilink e sono state disegnate ed ottimizzate da Lee Noble. Il peso complessivo a secco è di 1.300Kg, dato che le conferisce interessanti prestazioni: accelerazione da 0 a 100Kmh in meno di 4 secondi, da 0 a 200Kmh in meno di 10 secondi ed una velocità massima di 340Kmh. L'auto è prossima alla produzione definitiva e sarà proposta ad un prezzo di 100.000 sterline, circa 120.000€.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views